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Data di pubblicazione:28/02/2006
Fonte:La Stampa edizione di Torino
Titolo dell’articolo:Da Torino a Pinerolo e Ivrea il treno è più lento della bici
Testo dell’articolo:Si viaggia davvero a passo di lumaca su alcune tratte ferroviarie piemontesi. Due su tutte: la Torino-Pinerolo e la Ivrea-Torino, rispettivamente la prima e seconda più lente del Piemonte, la quarta e la quinta di tutta Italia. I numeri evidenziati da un servizio pubblicato dal quotidiano «Il Sole 24 Ore» fanno arrossire dalla vergogna: per completare i 38 chilometri della Pinerolo - Torino sono necessari 59 minuti con una velocità media dei convogli di 38,6 Km/h. Va leggermente meglio - si fa per dire - con la tratta che collega Ivrea al capoluogo piemontese: 62 chilometri coperti in media in un’ora e 27 minuti ad una velocità di circa 42,7 Km/h. Insomma: chi vuole partire da Pinerolo o da Ivrea e intende raggiungere Torino, se è ben allenato e dispone di una bicicletta, col mezzo a due ruote arriverà prima, visto che la velocità media, anche di un dilettante, supera i 45 Km/h. Ad occuparsi della questione in Regione è il consigliere di maggioranza, Luigi Ricca, dello Sdi che nei giorni scorsi ha presentato un’altra interrogazione urgente all’assessore ai Trasporti, Daniele Borioli, in particolare sul problema della Ivrea-Torino. «Non avendo ricevuto dall’assessore risposte dettagliate al primo intervento presentato a dicembre - spiega il capogruppo Sdi-Rosa nel Pugno - ho deciso di presentare una seconda interrogazione per avere risposte circostanziate sui disservizi della tratta ferroviaria Torino-Ivrea-Aosta». Cinque i punti contestati: i ritardi e la soppressione di alcuni convogli, i tempi previsti per l’elettrificazione della tratta fino ad Ivrea (lavori che si dovrebbero concludere entro l’anno), quali provvedimenti verranno adottati per migliorare il cadenzamento dei convogli e arginare i disagi derivanti dalla presenza di un solo binario, le tempistiche per il ricostruzione del ponte sul Chiusella danneggiato dall’alluvione del 2000. «Ma soprattutto - chiede Ricca - se non sia possibile, pur trattandosi di tratta interregionale, pensare ad un collegamento di tipo metropolitano tra Torino e Ivrea, con un gestore diverso da Trenitalia e se mai verrà realizzata una bretella di collegamento tra Montanaro e Volpiano che permetterebbe un rapido collegamento tra l’eporediese e la stazione Dora di Torino». Il presentimento è che anche per la tratta Ivrea - Torino il doppio binario resterà un sogno (mancano i soldi per un intervenmto complesso e assai costoso) come lo è stato per la Pinerolo-Torino dove, tra l’altro, alla beffa si aggiunge beffa. La fermata ferroviaria «Pinerolo olpimpica», costruita nei pressi del «Centro Studi» (frequentato da 4 mila persone) ha funzionato solo durante i Giochi invernali. Spento il braciere, chiusa la fermata. Servono 59 minuti per percorrere i 38 chilometri della Pinerolo-Torino.

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