<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:02/03/2006
Fonte:Ansa.it
Titolo dell’articolo:Ferrovie, accordo con le Regioni: il nuovo orario il 17 settembre
Testo dell’articolo:Svolta storica nelle Ferrovie dello Stato: il nuovo orario invernale entrerà in vigore nel 2006, per la prima volta nella vita delle Fs, il 17 settembre e non più a dicembre: questo per calibrarlo con la riapertura delle scuole e la ripresa completa delle attività produttive. È uno dei risultati colti dagli assessori regionali ai Trasporti al loro secondo incontro, nella sede romana della Regione Campania, con i vertici delle Fs rappresentati da Elio Catania, presidente e amministra tore delegato Fs, Mauro Moretti, ad di Rete ferroviaria italiana, e Roberto Testore, ad di Trenitalia. Dopo l’incontro del 18 gennaio, gli assessori regionali - coordinati dal loro collega campano, Ennio Cascetta - hanno potuto esprimere “apprezzamento per la nuova attenzione del gruppo Fs nei confronti del trasporto regionale - mai riscontrata in precedenza” e dare atto alle Ferrovie di aver avviato “un primo processo di recupero dell’efficienza della circolazione e della puntualità dei treni”. Il nuovo orario ferroviario sarà il risultato di un adeguamento progressivo ed entrerà in vigore in tre scaglioni, a partire dal prossimo 26 marzo. Un successivo aggiustamento è in programma per il 18 giugno 2006 per terminare, il 17 settembre, con il nuovo orario invernale delle Ferrovie. La Commissione Trasporti e Infrastrutture delle Regioni ha anche manifestato il proprio interesse e apprezzamento per il progetto di infomobilità in corso di definizione da parte delle Fs, che sarà a breve operativo con un progetto pilota per la Lombardia: il format sarà poi esteso alle altre Regioni. Al termine della riunione, le Regioni hanno formulato alcune richieste alle Ferrovie dello Stato, più precisamente: - impegno ad intervenire sulle carenze ancora presenti, e cioè su manutenzione dei treni, pulizia e informazione all’utenza suio treni e nelle stazioni con la stessa determinazione e rapidità con la quale si è intervenuto per avviare l’iter di risoluzione dei problemi della circolazione e della puntualità; - recepimento del documento “linee guida per la definizione dei contratti di servizio tra le Regioni e le imprese ferroviarie”, elaborato dal gruppo tecnico della Commissione che contine gli elementi minimali essenziali per regolare il rapporto con i gestori del servizio di trasporto ferroviario di competenza regionale, - recepimento delle Linee Guida per i rapporti con Rfi, anch’esse elaborate dal gruppo tecnico, contenente gli obblighi del gestore d elle Infrastrutture (ossia binari e stazioni).

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it