<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:03/03/2006
Fonte:Il Giornale del Piemonte
Titolo dell’articolo:Treni e politica. Siamo in Lombardia: orsù compagni, si può protestare
Testo dell’articolo:In merito all’articolo apparso ieri, 2 Marzo, su «Il Giornale del Piemonte» dal titolo «Bertinotti attacca involontariamente Borioli» a firma di Franco Garnero, la Segreteria Nazionale del Partito della Rifondazione Comunista, ribadendo il proprio sostegno alle iniziative di lotta dei pendolari contro i continui disservizi ferroviari, precisa che: la fermata di Vittuone, comune della provincia di Milano dove è scattata la protesta dei pendolari, è parte della tratta lombarda Corbetta-Milano. Tale tratta è di competenza della Regione Lombardia e quindi “il bersaglio” (come definito dal giornalista) della protesta è eventualmente l’assessore lombardo alle Infrastrutture, Mobilità e Trasporti, Alessandro Moneta e non l’assessore piemontese Daniele Borioli.

Ringraziamo la segreteria nazionale di Rifondazione Comunista per la puntigliosa risposta, anche se non è chiaro il perché di questa precisazione geografica. Dobbiamo forse pensare che se il treno avesse avuto il guasto qualche chilometro, mettiamo anche solo pochi metri, prima di entrare in Lombardia, la protesta dei pendolari non avrebbe avuto l’illustre sostegno del compagno Bertinotti? Non vogliamo mettere in dubbio la buona fede del leader di Rifondazione, ma la sua levata di scudi è sospetta. Viene da pensare che abbia fatto la voce grossa perché l’assessore lombardo Moneta è di Forza Italia, mentre questa precisazione dovrebbe scagionare il «margherito» Borioli. Insomma, Bertinotti ci sta insegnando che esistono i treni di destra, che si guastano e lasciano a piedi i viaggiatori, e di sinistra, probabilmente sempre in orario, e, ancora meglio, che uno stesso treno può cambiare schieramento politico durante il viaggio a seconda dei confini che attraversa. I pendolari sono sempre gli stessi, sì, ma possono protestare solo quando si arriva in un territorio amministrato dal centrodestra.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it