<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:15/03/2006
Fonte:TargatoCN.it
Titolo dell’articolo:Negro: “Pista ciclabile sulla ferrovia dismessa a Tanaro”
Testo dell’articolo:CLAVESANA. Lunedì l’assessore ai Lavori Pubblici e Viabilità Giovanni Negro ha incontro a Clavesana i sindaci dei Comuni sul Tanaro e l’Assessore Regionale Bruna Sibille per discutere sulla cessione di proprietà da parte di Trenitalia di una ferrovia dismessa da 11 anni in preda al degrado.

I Comuni vorrebbero acquistare queste aree abbandonate per realizzare un’enorme pista ciclabile che collegherebbe Moretta a Busca. Il percorso ciclabile del Tanaro verrebbe inoltre a costituire un importante tassello del più ampio itinerario interregionale denominato “Via del Mare”.

Presente all’incontro anche il coordinatore Fiab (Federazione Italina Amici della bicicletta) del Nord-Ovest Aldo Tichy che ha presentato il progetto riguardante questa pista ciclabile rimarcando quanto questa gioverebbe alla mobilità ciclistica locale rivitalizzando le risorse lungo il fiume con una serie di interventi destinati alle attività sportive e ludiche nel rispetto dell’ambiente.

Unico ostacolo il prezzo insostenibile e inadeguato allo stato delle cose richiesto da Trenitalia per l’acquisto di un‘area in disuso per la quale, tra l’altro, non è stata avanzata nessuna alternativa di utilizzo.

“Cercheremo di fare un accordo tra Regione, Provincia e Amministrazioni locali per arrivare ad una riduzione di prezzo – ha commentato l’Assessore Negro –. Insieme all’Assessore Sibille organizzeremo un incontro tra le istituzioni e i responsabili di Trenitalia per trovare il necessario compromesso”.
“Non abbiamo intenzione di tirarci in dietro – conclude Negro – la Provincia si impegna a coordinare gli interventi con la collaborazione della Regione e dei vari Comuni e siamo tutti pronti ad accollarci la nostra parte di lavoro”.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it