<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:04/04/2006
Fonte:Il Giornale del Piemonte
Titolo dell’articolo:Mondovì, funicolare pronta al via: arrivano le due carrozze
Testo dell’articolo:Meno di un mese alla data fondamentale per il futuro della nuova funicolare di Mondovì, che unirà Breo a Piazza. Il conto alla rovescia è arrivato ormai agli sgoccioli e sui calendari ci sono ben due giorni da segnare con la matita rossa. Quello - già noto da tempo - del 30 aprile, che corrisponde alla data ultima per la consegna dei lavori e, di conseguenza, per effettuare i collaudi necessari all’entrata in funzione della funicolare. L’altro appuntamento, invece, è ancora più vicino nel tempo: si tratta già della prossima settimana. «Il 12 di aprile, mercoledì prossimo, attendiamo l’arrivo delle carrozze - annuncia soddisfatto il sindaco di Mondovì, Aldo Rabbia - Le hanno costruite in parte in Austria e in parte in Trentino Alto Adige e contiamo di posarle sui binari del tracciato già il giorno successivo, il 13».
Una bella sorpresa ancora prima di aprire le uova di Pasqua, insomma. Soprattutto considerando che appena le due carrozze (che a pieno regime potranno trasportare fino a sessanta passeggeri ciascuna) saranno posizionate sui binari, sarà altrettanto conclusa la fase dei lavori. Quindi con un buon anticipo sul limite ultimo legato alla trafila del collaudo. Almeno due settimane che costituiscono un margine assolutamente rassicurante. «Rimarrà da completare qualche lavoro alla stazione di Breo, ma si tratta di semplici interventi di edilizia, che quindi non interferiscono con la funzionalità dell’impianto nel suo complesso», assicura il primo cittadino monregalese. «Tutto il resto è pronto. Apparecchiature, strutture, fune e così via. Dopo che avremo posizionato le carrozze potremmo contattare l’Ustif per programmare le visite e i collaudi». L’Ustif, l’ufficio speciale per i trasporti a impianti fissi (un organo periferico del Ministero dei Trasporti), procederà alla programmazione di alcuni mesi di viaggi della funicolare «a vuoto», con a bordo solo il manovratore. Sarà l’ultimo passaggio prima di riaprire la porte a tutta la cittadinanza. «Se tutti i collaudi daranno esito positivo - dice Rabbia - contiamo di fare le prime corse aperte al pubblico già in autunno».
E se tutto andrà secondo programma, l’inaugurazione della nuova funicolare potrebbe coincidere con uno degli eventi enogastronomici più attesi dalla città di Mondovì: «Peccati di gola», che scandisce per tradizione il mese di ottobre. «Potrebbe essere una buona occasione per unire i due eventi - dice Rabbia - la funicolare e la manifestazione». Un doppio regalo per una città che ha visto chiudere i battenti alla vecchia funicolare che unisce Breo a Piazza più di trent’anni fa: era l’inverno a cavallo tra il 1974 e il 1975. «Sono serviti circa mille giorni di lavoro - ricorda il sindaco - e una spesa che si aggira sui sette milioni e mezzo di euro». Rimane però in piedi la possibilità che oltre alle due fermate-capolinea se ne possa aggiungere una terza. «A metà tracciato, all’altezza delle scuole - spiega il sindaco - ci siamo voluti lasciare aperta questa possibilità, ma prima era importante chiudere i lavori indispensabili all’avvio della funicolare».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it