<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:05/04/2006
Fonte:TargatoCN.it
Titolo dell’articolo:Il viaggio in treno Milano-Cuneo, ora impossibile
Testo dell’articolo:(Lettera)
C’era un tempo in cui si partiva in treno da Milano per Cuneo, in cui tutti i weekend di venerdì si prendeva il treno dalla Stazione Centrale di Milano alle 18,20, si cambiava a Torino Porta Nuova e poi di nuovo a Fossano, e si arrivava a Cuneo alle 22,00.
Magari c’era qualche ritardo (i treni sulla linea Milano- Torino sono sempre in ritardo), ma a Torino la coincidenza (per Ceva-Savona) ci aspettava sempre (mi è capitato che ci aspettasse anche un’ora) e così ci aspettava a Fossano la coincidenza per Cuneo.

Qual’era quel tempo? Il Ventennio? L’impero Asburgico ante prima guerra mondiale? le ferrovie britanniche pre-tatcheriane?
Ma NO, sto parlando di 2 o 3 anni fa. Quando tutti i fine settimana si andava a Cuneo, perchè il viaggio in treno era comunque “comodo”, perchè la coincidenza ci aspettava, sempre.
Poi è successo qualcosa.

Prima di tutto è cambiato l’orario e il Torino–Fossano-Cuneo non parte più da Torino Porta Nuova (dove arriva il treno delle 18,20, anticipato alle 18,18) ma parte da Torino Lingotto. Come fare arrivare al Lingotto? Beh, c’è un treno Milano-Pinerolo che parte da Milano alle 18,40 e che arriva a Lingotto alle 19,36 e il treno per Cuneo parte alle 19,43: ci sono 7 minuti per cambiare, ma non è un problema perchè le coincidenze per Cuneo hanno sempre aspettato i treni da Milano in perenne ritardo.
Lo facevano, ma NON lo fanno più. Il Torino Lingotto-Cuneo parte preciso alle 19,43 e se il treno da Milano è in ritardo (anche solo di 5 minuti) chiude le porte in faccia ai poveracci che corrono da un binario all’altro per prenderlo. Ah, ma c’è un’alternativa: si prende il treno per Ceva delle 21,12 (ora anticipato alle 21,07) si arriva
a Fossano alle 22,02. A Fossano c’è il Fossano-Cuneo delle 22,07 e si arriva a Cuneo alle 22,30. Mezz’ora di ritardo, ma OK si può fare. In tutto il 2005 lo abbiamo fatto.

E ora NON più: il Fossano-Cuneo delle 22,07 è stato ELIMINATO.
Quindi noi partiamo da Milano alle 18,40 (non possiamo più partire alle 18,18 perchè il treno ci porta a Torino Porta Nuova e il treno per Cuneo a quell’ora parte da Lingotto), arriviamo in ritardo a Torino Lingotto, corriamo per prendere una coincidenza che non ci aspetta e che facciamo?
Aspettiamo un’ora a Torino Lingotto il treno successivo per Cuneo?
La stazione di Lingotto non è un bel posto, sopratutto per una donna che viaggia sola (mi è capitato varie volte di viaggiare sola).

Sarebbe molto semplice trovare una soluzione, ci sono ben 4 alternative possibili, tutte FACILI:
1) si potrebbe far partire il Torino-Cuneo alle 20,35 da Torino Porta Nuova (e non dal Lingotto). Noi prenderemmo il Milano-Torino delle 18,18 che arriva alle 20,10 e avremmo 25 minuti per cambiare, un
tempo sufficiente.
2) si potrebbe posticipare la partenza da Torino Lingotto alle 21,00 (anziche’ 2,43) cosi’ avremmo 24 minuti per cambiare treno e riassorbire i sicuri (non eventuali) ritardi.
3) si potrebbe far sì che il treno Torino Lingotto-Cuneo delle 19,43 aspetti la coincidenza da Milano, se questa ha meno di 30 minuti di ritardo.
4) si potrebbe ripristinare il Fossano-Cuneo delle 22,07 appena eliminato.

Perchè non lo fanno? Perchè vogliono impedire ai milanesi di andare a Cuneo per il Week-end? Prendere il treno precedente (ore 17,18) da Milano è impossibile per persone che lavorano. Il treno successivo ci mette di fronte a rischi altissimi di perdere tutte le coincidenze e dover passare la notte a Torino: dove? sulle panchine della stazione come i barboni?

Non abbiamo problemi per ora a tornare a Milano di domenica, ma per tornare, dobbiamo prima arrivare!

Distinti Saluti
Giovanna Varini
Milano

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it