<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:19/04/2006
Fonte:La Stampa edizione di Cuneo
Titolo dell’articolo:Pendolari, fanno discutere le bozze dell’orario ferroviario
Testo dell’articolo:CUNEO - Fanno già discutere gli utenti le nuove bozze dell’orario ferroviario per il prossimo autunno. Pubblicate da Trenitalia hanno scatenato il dibattito fra i pendolari e anche sui siti dei viaggiatori. È il caso ad esempio del portale del comitato pendolari Torino-Savona (www.pendolaritorinosavona.it), finanziato con una colletta fra gli utenti della linea. Le nuove tabelle prevedono una diminuzione dei convogli, mentre verrebbero confermate le corse nelle fasce di punta. Spostando le fermate nella zona metropolitana dalla linea Torino-Savona alla linea Torino-Bra, sono stati ridotti i tempi di percorrenza di alcuni convogli.
«Trenitalia - dicono Massimiliano Gonella e Maurizio Repetto, del movimento monregalese - ha presentato a Regione e organizzazioni di viaggiatori una bozza per settembre. Era stata discussa il 7 aprile con i rappresentanti degli utenti delle linee Torino-Savona, Alba-Bra, Cavallermaggiore e i Comuni di Villastellone e Cavallermaggiore. Le tabelle passeranno al vaglio di Provincia e Comuni interessati, e dell’Agenzia Metropolitana alla Mobilità. Quindi, gli orari veri e propri verranno successivamente stabiliti da Rfi su proposta di Trenitalia». Per quanto riguarda le coincidenze serali a Fossano, c’è da registrare la richiesta del Comitato Torino-Savona di diminuire i tempi di attesa dei treni in uscita, trasformandoli in navette in coincidenza con i convogli provenienti da Torino e diretti a Cuneo. Per ora, nella fasce pendolari, rimangono immutati i treni da e per Cuneo mentre vengono migliorati i tempi di percorrenza dei diretti sulla Savona-Torino. Peggiorano, invece i tempi dei convogli che prevedono un cambio, a causa dell’aumento delle coincidenze a Fossano.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it