<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:07/06/2006
Fonte:L’Eco del Chisone
Titolo dell’articolo:Le Ferrovie risparmiano sui pulitori, i treni saranno più sporchi
Testo dell’articolo:«Dovremmo pretendere dal gestore del servizio che il treno sia non solo in condizioni di partire e arrivare, ma anche che sia conforme per pulizia ed igiene ai parametri di una società civile». Così si era espresso, nel settembre 2005, l’assessore ai Trasporti della Regione Daniele Borioli, nel corso di uno degli incontri con i rappresentanti dei pendolari. Una battaglia già avviata dal predecessore di Borioli, William Casoni.


La risposta di Trenitalia, o meglio dell’azienda che gestisce in appalto questo servizio, è arrivata inaspettata e sgradita. Viaggiatori e personale si sono scontrati improvvisamente con una realtà ancora peggiore: cestini non svuotati, servizi igienici maleodoranti, toelette prive di acqua. Un bel “taglio” al servizio, che sino al 22 maggio interveniva sui treni fermi durante la notte nelle stazioni di Chivasso, Ceva, Mondovì, Bra, Pinerolo, Bardonecchia. Tutti treni regionali utilizzati al mattino da lavoratori e studenti.


Pinerolo si è vista privata dei suoi due “pulitori” - questo in gergo tecnico il loro nome - incaricati di curare l’igiene di una dozzina di mezzi impiegati sulle linee per Torino e Torre Pellice, in grado di operare anche durante il giorno, nelle brevi soste di un treno tra un corsa e l’altra. E pensare che - nel quadro dei recenti miglioramenti alla stazione pinerolese - erano state recentemente installate al binario 3 delle prese d’acqua per facilitare le operazioni di lavaggio e riempimento serbatoi delle toelette.


Ai capi-treno non è rimasto che affrontare le inevitabili proteste dei viaggiatori e registrare nel ruolino di marcia, oltre orari ed eventuali ritardi, anche la nota: “convoglio indecente”.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it