<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:22/06/2006
Fonte:La Stampa edizione di Cuneo
Titolo dell’articolo:Domani la Regione incontra i pendolari dopo le proteste sugli orari della Bra-Alba
Testo dell’articolo:Bra. L’assessore regionale ai Trasporti Daniele Borioli tornerà a incontrare, domani a mezzogiorno a Torino, il Comitato pendolari della linea ferroviaria Alba-Bra. La riunione è stata convocata «per affrontare le numerose questioni legate all’orario ferroviario e ai collegamenti con Torino».

Dopo l’ultimo confronto, gli attivisti avevano contestato la decisione della Regione di mantenere in vigore anche nel 2007 l’attuale orario che, come dimostrato dagli utenti, presenta numerose lacune.

Ad esempio: il primo collegamento feriale Alba-Torino prevede un viaggio in bus dalle 5,55, da Alba a Bra dove si arriva alle 6,16, quattro minuti dopo la partenza del convoglio Bra-Carmagnola che consentirebbe di giungere a Torino per le 7,10. Invece, si prosegue per Cavallermaggiore ancora in pullman, fino alle 6,28. Ma il collegamento per Torino parte alle 6,24. Così, per percorrere 68 km si impiegano 105 minuti, a una velocità media inferiore a 39 km orari.

Da mesi, i disagi sono quotidiani. Da martedì alle 21 a ieri sera alla stessa ora, a causa dello sciopero nazionale indetto dai sindacati dei ferrovieri, sono state ventiquattr’ore da dimenticare per chi ha viaggiato con Trenitalia.

Le cose non erano andate meglio prima dell’agitazione: martedì mattina sulla Torino-Bra, il Minuetto elettrico delle 12,33 da Bra a Carmagnola si era guastato poco dopo la partenza dalla stazione. Un guaio che ha causato ritardi a diversi convoglio (fra cui il 4517 Torino Porta Nuova-Bra che è giunto al capolinea fuori orario di 43 minuti), altri sono stati soppressi (il 4519 e il 4522).

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it