<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:23/06/2006
Fonte:TargatoCN.it
Titolo dell’articolo:Langhe e Roero: trasporto pubblico, incontro in Regione
Testo dell’articolo:Oggi alle 12, presso l’assessorato regionale ai Trasporti di Torino, si terrà un importante incontro al quale sono stati invitati Trenitalia, Rfi, GTT, l’assessore ai Trasporti della Provincia di Cuneo, tecnici del settore Trasporto Pubblico delle Province di Cuneo e Torino, gli amministratori comunali di Alba e Bra, i comitati dei pendolari della linea ferroviaria Alba-Torino e Savona-Torino, i rappresentanti degli utenti della linea di bus Alba-Torino oltre, naturalmente, all’assessore regionale Daniele Borioli.

L’incontro, organizzato dal consigliere regionale albese Mariano Rabino, ha lo scopo di trovare le soluzioni più adatte e percorribili ai tanti problemi evidenziati dagli utenti sia delle linee ferroviarie che di quelle su gomma che collegano le Langhe e il Roero al capoluogo regionale. Si tratta dell’ultimo appuntamento di una lunga serie che ha visto l’impegno delle diverse parti interessate affinchè si giungesse ad una soluzione condivisa da tutti. Nell’occasione si parlerà non solo del trasporto ferroviario ma anche di quello con gli autobus, nel tentativo di portare delle soluzioni che tengano conto di una visione complessiva del problema.

“Questa riunione – dichiara il consigliere regionale Mariano Rabino - era da tempo nei programmi dell’assessore Borioli. Il ritardo nell’organizzarla è dovuto alla necessità di attendere che gli uffici tecnici della Provincia di Cuneo terminassero di visionare il progetto relativo al miglioramento del servizio di autobus sulla linea Alba-Torino predisposto dalla GTT, in seguito alle richieste avanzate dagli utenti. L’orientamento dell’assessore Borioli è stato quello di portare allo stesso tavolo di discussione le esigenze di chi utilizza i treni o gli autobus per gli spostamenti verso Torino per lavoro o studio. L’incontro di venerdì metterà allo stesso tavolo chi deve predisporre le soluzioni tecniche, chi deve trovare i fondi per attuarle e chi deve usufruire del servizio. D’altra parte dobbiamo anche ricordare, per quanto riguarda i problemi che gli utenti lamentano nel servizio offerto da Trenitalia, che questi derivano anche dalla grave situazione economica e strutturale in cui versano le nostre ferrovie. Per questo credo che molti problemi, facilmente risolvibili a rigor di logica, si siano trasformati in ostacoli insormontabili. In questi lunghi mesi abbiamo ragionato con tutti gli interlocutori per trovare delle soluzioni accessibili, che accontentassero gli utenti di Alba-Bra e non ne penalizzassero altri. Sul versante del trasporto ferroviario prendiamo atto della volontà dell’assessore Borioli, una volta che si sia stabilizzata l’attuale situazione di corse ed orari, di migliorare i tempi di percorrenza e di aumentare il numero di corse, in modo di consentire alla linea Alba-Bra di raggiungere i livelli di servizio delle altre tratte provinciali con direzione Torino. Oggi – conclude Mariano Rabino - cercherò di sensibilizzare, una volta per tutte, l’assessore sull’evidente penalizzazione che l’area Alba-Bra subisce relativamente al trasporto pubblico, continuando un confronto con i vertici regionali e i gestori del servizio pubblico che è sicuramente più utile delle “marce su Torino” minacciate cavalcando il disagio dei pendolari”.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it