<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:25/06/2006
Fonte:La Stampa edizione di Biella
Titolo dell’articolo:Treni, orari a misura di pendolari: dal prossimo inverno migliori coincidenze per Milano e più treni il sabato
Testo dell’articolo:BIELLA - È sempre più a misura di pendolari, l’orario delle ferrovie. L’altro giorno l’assessore Marco Abate e Massimo Argentero, rappresentante dei viaggiatori, sono stati in missione a Trenitalia per discutere di «minutaggi» e di coincidenze, in vista dell’orario invernale che debutterà l’11 dicembre. A Torino sono stati disponibili, ma i biellesi, come è meglio fare quando si tratta con le Fs, sono cauti: «L’orario attuale va abbastanza bene - dice Argentero -, ma noi puntiamo ad avere il massimo. Cioè a togliere anche quell’aggettivo “abbastanza”, e speriamo di riuscirci». I pendolari e la Provincia hanno proposto modifiche molto «soft», che mirano soprattutto a un obiettivo: migliorare le coincidenze per Milano, sulla tratta Biella-Novara. Per il Biella-Santhià dovrebbe cambiare pochissimo. «Ad esempio - spiega Argentero -, sarà cancellato un diretto per Torino nella tratta Cossato-Biella, perché non aveva praticamente utenti. Probabilmente sarà sostituito da un servizio di bus».
Altra modifica, a grande richiesta, è quella per un treno del pomeriggio, che una volta partiva alle 13,55 e poi è stato anticipato alle 13,35: «Chi viaggia a quell’ora non ce la faceva a prenderlo, e così abbiamo chiesto che venga ritardato: se la proposta sarà accolta, dovrebbe partire intorno alle 13,50».
Quelle che scatteranno a dicembre saranno variazioni minime, e molto tecniche: piccoli aggiustamenti sui «minutaggi», per rendere più agevoli le coincidenze e a crearne qualcuna in più per Milano. E ci saranno anche più convogli il sabato, che oggi è piuttosto scoperto. Verso Torino la situazione è migliore: «Anzi - conclude Argentero -, è bene che i pendolari sappiano che non ha senso andare in auto a Santhià per prendere il treno, perché da Biella i collegamenti ci sono». Anche Abate è piuttosto soddisfatto: «C’è stato un buon miglioramento sulle nostre linee, e quindi sarebbe stato assurdo sconvolgere gli orari. Secondo Trenitalia, Biella ha una delle più alte percentuali di puntualità, intorno al 96 per cento».

Agosto senza treni, sulla Biella-Novara. Com’era già stato annunciato in inverno, la linea rimarrà chiusa tutto il mese per lavori di manutenzione della massicciata, dei ponti e dei binari. L’intervento è già stato finanziato da Rfi, ma per i pendolari non dovrebbero esserci disagi: i convogli saranno infatti sostituiti da pullman. Sempre sul fronte dei cantieri, Rfi e la Regione hanno confermato nelle settimane scorse i finanziamenti per l’automatizzazione degli scambi alla stazione di Biella e per il prolungamento dei marciapiedi.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it