<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:01/07/2006
Fonte:La Stampa edizione di Cuneo
Titolo dell’articolo:Alba, megaparking gratuito per due mesi
Testo dell’articolo:ALBA - Il cartoncino arrivato per posta ha lo stile delle grandi occasioni: «L’Amministrazione comunale, l’impresa Franco Barberis e la società Parcheggi Italia sono lieti di invitare la S. V. venerdì 7 luglio alle ore 17, all’inaugurazione del parcheggio multipiano ‘’Centro - Stazion’’, di corso Fratelli Bandiera». D’altra parte, l’evento lo richiede: tra una settimana Alba avrà finalmente il suo primo, grande parking a tre piani, a pochi metri dal centro storico. Quattrocento posti auto che elimineranno ogni alibi ai furbetti della sosta selvaggia sui marciapiedi o sulle piste ciclabili, inaugurando un nuovo corso nella gestione dei parcheggi albesi. A realizzare il posteggio in project financing con il Comune è stata la ditta Franco Barberis, su progetto degli architetti Rocca e Cattaneo: il costo è di 3,7 milioni di euro.
L’area è di proprietà della Rfi, la società delle Ferrovie dello Stato che si occupa delle infrastrutture, ceduta in diritto di superficie trentennale al Comune di Alba e da questo alla Sispa, società costituita dall’impresa Barberis e dalla Parcheggi Italia.
La struttura è stata realizzata a piani sfalsati, due sul lato del corso e tre sul lato dei binari. Se l’ingresso per le auto è previsto esclusivamente dalla piazza della Stazione, per i passaggi pedonali ci saranno quattro accessi, di cui uno con ascensore: due sono su corso Fratelli Bandiera, uno su piazza Trento e Trieste e uno sul cavalcavia ferroviario. Il parcheggio è dotato di un impianto di illuminazione interna ed esterna e di un’illuminazione di sicurezza, di impianti automatizzati agli ingressi e di una tv a circuito chiuso per la sorveglianza. All’ingresso è stato realizzato un locale commerciale con servizi igienici, di cui uno per disabili, mentre la facciata che su piazza Trento Trieste è stata rivestita con lastre in lamiera di colore grigio scuro. I 404 posteggi (8 per disabili) saranno tutti a pagamento, con la stessa tariffa oraria dei posti blu cittadini. La società che gestirà il parking ha però annunciato di voler proporre tariffe per la sosta notturna a prezzi più bassi e vantaggiose formule di abbonamento per chi abita nelle vicinanze o per chi lavora in centro. E per i primi due mesi l’accesso sarà gratuito, per abituare gli automobilisti albesi ad utilizzare la nuova struttura. Con la prossima apertura, l’Amministrazione comunale ha deciso anche una radicale modifica della viabilità in piazza Trento e Trieste, eliminando i pochi parcheggi esistenti per consentire un accesso più agevole ai binari del treno e al nuovo parking, le cui rampe di ingresso e di uscita confluiscono proprio nello spiazzo davanti alla Stazione. E soprattutto ha intenzione di essere meno tollerante con gli automobilisti indisciplinati. Spiega l’assessore alla Viabilità, Paolo Malcotti: «Finora, proprio per l’effettiva mancanza di spazi, abbiamo avuto un atteggiamento comprensivo. Ma adesso le regole saranno più rigide e ci consentiranno di alleggerire l’assedio quotidiano al centro storico. Non saranno tollerati parcheggi selvaggi e ci saranno molti più controlli sui pagamenti. È una regola che vale in tutte le città d’Europa, anche gli albesi dovranno adeguarsi».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it