<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:07/07/2006
Fonte:La Stampa edizione di Cuneo
Titolo dell’articolo:Alba, inaugurazione parcheggio. L’investimento è stato realizzato in project financing
Testo dell’articolo:ALBA - Tre piani, oltre quattrocento posti, a due passi dal centro storico. Sono questi i dati che compaiono sulla carta d’identità del nuovo autosilo «Parcheggio Centro-Stazione», costruito a tempo di record nell’ex scalo ferroviario della città. L’inaugurazione, con tanto di discorsi ufficiali, è prevista per oggi alle 17. Poi gli albesi avranno a disposizione sette giorni di sosta gratis per familiarizzare con questa nuova struttura che promette di modificare la gestione dei parcheggi albesi e di assicurare più razionalità e rigore contro le soste selvagge. Ma già da venerdì 14 luglio per assicurarsi uno dei 403 posti si dovrà mettere mano al portafogli. Inizialmente, la società Sispa costituita dall’impresa di costruzioni Franco Barberis, dalla società Tecnologica e dalla Parcheggi Italia (che gestirà la struttura), aveva pensato a un periodo di rodaggio gratuito più lungo, ma poi ha deciso di iniziare a monetizzare più in fretta l’investimento di 3,7 milioni di euro spesi per realizzare in project-financing con il Comune l’autosilo sull’area di proprietà della Rete ferroviaria italiana concessa in diritto di superficie trentennale al Comune di Alba. Ed ecco le tariffe, con qualche sorpresa. La sosta oraria diurna (compresa la domenica) dalle 8 alle 20 costerà 60 centesimi, 8 in più rispetto ai parcheggi blu cittadini. La tariffa oraria serale dalle 20 alle 8 del giorno dopo è di 15 centesimi, con un massimo giornaliero per le 24 ore di 7,80 euro. Sono previste promozioni per il periodo di avviamento, con sconti sulle tessere a scalare propagate da 60 e da 30 euro. Poi ci sono le varie formule di sosta settimanale (una settimana costa 30 euro) e gli abbonamenti per chi avrà intenzione di utilizzare il parking con regolarità. L’abbonamento annuale per un posto fisso sorvegliato 24 ore su 24 costerà 79 euro al mese, quello senza parcheggio riservato 59. Se si intende posteggiare solo durante il giorno (dalle 7 alle 21) si spendono 45 euro al mese, per la notte (dalle 18 alle 9) il prezzo mensile è di 20 euro. «Ci è stato possibile realizzare il parcheggio multipiano in un tempo così breve grazie all’utilizzo di un sistema costruttivo modulare composto da elementi portanti in acciaio e solai prefabbricati in cemento armato» spiega l’architetto Franco Barberis. Particolare attenzione è stata posta nella realizzazione del sistema di controllo e di videosorveglianza, con l’installazione di un impianto di ultima generazione. È stata garantita l’accessibilità alle persone disabili, con posti riservati al piano terra, vicino all’ingresso. «Il parcheggio - dice ancora Barberis - sarà aperto al pubblico 24 ore su 24 con presenza di personale nelle ore di punta. Durante la notte e negli orari di assenza del personale sarà garantita la reperibilità di un addetto alla gestione e sarà funzionante il servizio di chiamata con la centrale della società Parcheggi Italia a Milano, che potrà intervenire a distanza per risolvere problemi tecnici o dare supporto ai clienti».
Per il Comune, l’apertura del parking è il primo passo per dotare la città di strutture sufficienti per colmare la lacuna di posti disponibili e alleggerire il traffico del centro storico. «Lo svuotamento graduale degli autoveicoli e la crescita dell’area pedonale può avvenire solo con l’offerta di nuove soluzioni comode e funzionali» spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Pelisseri. «L’autosilo dello scalo ferroviario sarà seguito da interventi analoghi, previsti in piazza San Paolo, nell’ex area Satti e in piazza Cagnasso o nel vicino mercato ortofrutticolo. Valuteremo l’appeal di questa prima esperienza e poi decideremo se proseguire con il piano, per il quale ci sono già studi di fattibilità e progetti in corso». Il nuovo autosilo «Parcheggio Centro-Stazione» è stato costruito nell’ex scalo ferroviario Alessandro Pelisseri Con l’apertura del parking, viene modificata la viabilità in piazza Trento e Trieste, per consentire un accesso più agevole alla stazione Fs e alla struttura. La novità consiste nella soppressione dei parcheggi a pagamento sulla piazza e la creazione di zone di sosta per autobus e per carico e scarico di passeggeri e merci. Dicono all’ufficio tecnico: «Verrà creata un’area pedonale più ampia verso la stazione e una zona per la sosta breve delle auto. Sul lato verso il giardino, verranno creati posteggi per taxi e auto a nolo».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it