<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:19/07/2006
Fonte:TargatoCN.it
Titolo dell’articolo:Trasporto pubblico, Guida: “Più risorse per conurbazione Bra”
Testo dell’articolo:Il consigliere regionale Franco Guida, Udc, ha presentato un’interrogazione alla Giunta, per sapere se quest’ultima intende rivedere l’attribuzione delle risorse a favore della conurbazione di Bra, innalzandole ulteriormente di una quota pari a 176 mila euro. Infatti, nel “Programma triennale regionale dei servizi di trasporto pubblico locale, 1 gennaio 2004-31 dicembre 2006”, la conurbazione braidese aveva ottenuto un contributo pari a 1,10 euro/km, il più basso concesso in assoluto rispetto al parametro medio del Piemonte pari a 1.26 euro/km. La percentuale di perequazione del 13,71% applicata al fine di adeguare il contributo regionale, aveva determinato una crescita degli stanziamenti fino a 49.638,40 euro.

Tuttavia, la conurbazione di Bra è stata fortemente penalizzata, in quanto il contributo complessivo non è mai stato erogato, essendo subordinato alla pubblicazione dei bandi di gara, mentre altre realtà del territorio piemontese hanno beneficiato di finanziamenti largamente superiori.E tutto questo è avvenuto, sebbene comuni come Sommariva Perno e Ceresole abbiano manifestato l’interesse ad un maggiore collegamento con Bra, quale polo amministrativo, scolastico, giudiziario. Franco Guida ha dichiarato: ”È contraddittorio che da una parte la Regione inviti il comune di Bra a fare qualcosa per l’ambiente, ad esempio intensificando il trasporto pubblico locale, e dall’altra lesini su contributi sacrosanti”.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it