<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:23/07/2006
Fonte:La Stampa edizione di Alessandria
Titolo dell’articolo:Novi, soppresso il bus utilizzato per il rientro da Milano
Testo dell’articolo:Pendolari novesi sempre sul piede di guerra con Trenitalia. Le ragioni riguardano il ritardo cronico dei principali treni, la scarsità d’igiene sulle carrozze e disservizi vari. L’ultimo in ordine di tempo riguarda la soppressione del servizio pullman sostitutivo da Tortona. «Gravissima è la cancellazione del bus da Tortona delle 21,40 - dice il vicepresidente dell’Apn, Roberto Governa - che non consente più di rientrare a Novi a chi parte da Milano alle 20,25. Dopo aver richiesto da anni di istituire l’ultimo dei collegamenti da Milano alle 22,25, adesso ci capita anche questo. Pertanto nel nuovo orario ferroviario di settembre chiederemo il ripristino dell0Æinterregionale da Tortona in arrivo a Novi alle 21,49». Intanto dal coordinamento pendolari del Levante ligure è arrivata la notizia che la Regione Liguria avrebbe elevato a Trenitalia diverse sanzioni, a causa di una lunga catena di disservizi. E’ previsto il rimborso dell’abbonamento annuale del 10% e la gratuità di quello mensile di novembre a tutti coloro che percorrono la tratta ligure, quindi sarebbero interessati anche molti pendolari del Novese. «A settembre avremo il terzo cambio d’orario di quest’anno - prosegue Governa - quando avrebbe dovuto essere valido fino al 9 dicembre. Alcuni collegamenti tra Torino-Livorno o La Spezia si sono rivelati delle buffonate. Da Genova in poi si viaggia con tempi di percorrenza inaccettabili. Basti ricordare che fino al 2005 si partiva da Novi alle 7,37 per arrivare a Pisa alle 11,17, mentre con l’orario attuale si parte da Novi alle 6,48 per arrivare a Pisa alle 11,24. Si è passati dalla “stratosferica” media di 60 chilometri all’ora, alla media ciclistica di 47,6 chilometri orari. In tale contesto la soppressione della fermata di Frugarolo è priva di ogni motivazione. La richiesta di fermata di Intercity a lunga percorrenza è un’esigenza che deve essere proposta con la massima fermezza dai politici ed amministratori locali».
Tra le richieste dell’Associazione pendolari novesi c’è la fermata del Modigliani delle 12,15 diretto a Roma e il ripristino di tutti gli interregionali Milano-Genova via Novi. Trenitalia ha ripristinato solo 4 dei 12 collegamenti che consentivano un cadenzamento orario tra Novi e Genova.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it