<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:15/09/2006
Fonte:TargatoCN.it
Titolo dell’articolo:Trasporti: bacheca pendolare e numero verde per chi viaggia
Testo dell’articolo:Un numero verde per fornire informazioni e uno spazio web completamente dedicato ai pendolari che ogni giorno usano il trasporto pubblico, ferroviario e su gomma. Queste le due importanti novità dedicate ai viaggiatori, comunicate questa mattina dall’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Daniele Borioli.

Per cominciare, la Bacheca del Pendolare: uno spazio web dedicato a chi viaggia sui treni regionali. Un nuovo portale in cui trovare tutte le ultime notizie che riguardano il trasporto ferroviario piemontese e seguire giorno per giorno l’andamento della puntualità dei convogli regionali. “Abbiamo voluto creare uno spazio che tenesse conto delle esigenze di informazione dei pendolari e che rappresentasse anche un punto di contatto e dialogo con l’amministrazione” spiega l’assessore Borioli. Infatti la Bacheca ospita un Forum che i viaggiatori potranno utilizzare per segnalare disagi e disservizi, scambiarsi consigli e opinioni e interagire con l’Amministrazione. Nel Quadro totale treni, gli utenti trovano una fotografia della situazione della puntualità piemontese il giorno precedente mentre nella sezione Monitoraggio è possibile seguire in diretta l’andamento di 5 linee scelte a campione ogni mese. Per cominciare, alcune delle linee che hanno il più elevato livello di utenza: Torino-Pinerolo, Torino-Alessandria, Torino-Novara, Torino-Cuneo e Torino-Bardonecchia. Infine, clickando su News e LavorInCorsa il pendolare potrà essere aggiornato sulle novità del trasporto piemontese e seguire tutte le attività e le iniziative messe in campo per migliorare il trasporto regionale.

Rientra poi in servizio, aggiornato e collegato al call center unico della Regione Piemonte, il servizio di Pronto TPL, che fornisce informazioni di viaggio su tutto il territorio piemontese. Chiamando il numero verde 800/333444, o consultando il sito internet collegato www.regione.piemonte.it/ptplweb/index.do, sarà possibile effettuare la ricerca di percorsi intermodali (es. treno + autobus) in ambito urbano e extra-urbano, avere informazioni su linee, percorsi, fermate, orari e coincidenze e ricevere dettagli su scioperi o variazioni temporanee di servizio.

Commentando le iniziative, Borioli ha poi spiegato che “sono due servizi che, oltre a fornire informazioni utili intendono anche, e mi riferisco soprattutto alla bacheca, incentivare quel meccanismo di comunicazione tra cittadini e pubblica amministrazione che spesso è quantomeno complicato. Proprio a questo proposito, a partire dal mese di ottobre, farò dei viaggi sui nostri treni per rendermi conto in prima persona delle condizioni di viaggio dei pendolari e per costruire un dialogo che consenta di trovare soluzioni condivise ai problemi del trasporto ferroviario locale”.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it