<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:20/09/2006
Fonte:La Stampa edizione di Cuneo
Titolo dell’articolo:Fossano, proposta: «Interporto nell’ex area Bongioanni»
Testo dell’articolo:FOSSANO - «L’area dell’ex Bongioanni e dello scalo ferroviario sono l’unica scelta ragionevole per collocare la piattaforma logistica». È la proposta che il responsabile di Italia Nostra, l’architetto Luciano Casasole, lancia al presidente della Provincia Raffaele Costa.
Nei giorni scorsi in un incontro in Provincia tra le parti interessate alla realizzazione di un interporto per lo scalo delle merci in Granda, si è stabilito che la struttura sorgerà nel Fossanese. Il capo della sezione locale di Italia Nostra, associazione che promuove il rispetto dell’ambiente, lancia un appello ad utilizzare un’area già destinata all’uso edilizio o industriale. Osserva Casasole: «Si può pensare ad una logistica per assi anzichè per poli. La linea ferroviaria Torino-Savona, con le diramazioni per Alba e Cuneo potrebbe essere usata come asse logistico in sostituzione della piattaforma. Basterebbe adeguare gli scali merci delle stazioni ferroviarie e organizzare i trasporti ferroviari in maniera tale che lo scambio treno-camion abbia luogo nello scalo più vicino all’utilizzatore». Il capo di Italia Nostra entra nei particolari mettendo in campo l’ex area Fomb (152.000 metri quadrati): «Se Fossano si rende disponibile ad ospitare la piattaforma logistica sarà necessario andare nella direzione del risparmio di suoli e quindi del riuso delle aree: l’ex scalo ferroviario, insieme alla confinante ex Bongioanni, sono l’unica scelta ragionevole». L’area un tempo occupata dalle fonderie Bongioanni è attualmente vuota. Il nuovo piano regolatore ne ha previsto una destinazione molto ampia che va dall’uso residenziale al produttivo. Le Ferrovie hanno già espresso interesse ad usare una parte dei terreni per potenziare lo scalo merci. Conclude l’architetto Luciano Casasole: «Le strutture edilizie del complesso industriale dismesso, sono di ottima qualità e quindi per buona parte riconvertibili alla nuova destinazione».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it