<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:21/09/2006
Fonte:Il Secolo XIX
Titolo dell’articolo:Cairo Montenotte, settanta posti di lavoro con il cemento
Testo dell’articolo:Corre su rotaia il business del cemento a Cairo. Si profila un importante accordo a tre, con il Comune, l’Autorità Portuale e i privati interessati (Betoncem-Pensiero) al trasporto delle materie prime utilizzando la ferrovia anziché le strade.
Dal porto di Savona le materie prime arriverebbero sino alle aree di Cairo Reindustria, sfruttando la viabilità ferroviaria esistente che si collegherebbe ai binari del raccordo recentemente attivato nel parco industriale valbormidese dell’ex-Agrimont. Proprio qui è infatti pronta ad installarsi, con propri capannoni, la Betoncem, per costruire un cementificio, i cui lavori di realizzazione dovrebbero terminare entro la fine dell’anno.
Il quadro delineato dagli enti locali sul trasporto e produzione del cemento porterebbe alla creazione di una settantina di posti di lavoro, compreso l’indotto, secondo le stime dei diretti interessati.
È il tema affrontato nei giorni scorsi in Comune a Cairo, in una serie di riunioni tra l’imprenditore cairese Franco Pensiero (Cairo Reindustria), il manager piemontese Mauro Mana (Betoncem) di Cavallermaggiore, il sindaco Osvaldo Chebello e l’assessore all’ambiente Giancarlo Battaglino.
Per quanto riguarda il trasporto delle materie destinate alla lavorazione (clinker macinato), gli imprenditori hanno ottenuto la collaborazione dell’Autorità Portuale che ha dato l’ok per sbarco, “instradamento” e messa su rotaia della materie prime da cui produrre cemento.
Un progetto salutato con soddisfazione in Comune, dove si temeva la portata dell’inquinamento atmosferico legato al trasporto su gomma.
«È una soluzione che ci soddisfa» hanno detto gli amministratori comunali ai loro interlocutori. Per il Comune l’importante era evitare l’impatto del trasporto su gomma. Permangono preoccupazioni, anche se minori, per quanto riguarda la questione della rumorosità che verrà affrontata in un secondo momento.
L’investimento per il cementificio della Betoncem è di circa 25 milioni di euro, per una produzione complessiva - insieme all’altro impianto per la produzione di cemento presentato dalla ditta Cementilce, sempre nell’area di Bragno - di circa 800 mila tonnellate.
I lavori di realizzazione del cementificio “piemontese” dovrebbero terminare entro la fine dell’anno. Mentre è già pronto l’impianto del mulino.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it