<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:25/09/2006
Fonte:Il Corriere di Bra
Titolo dell’articolo:Treni & disagi: adesso qualcosa sembra muoversi
Testo dell’articolo:Questa volta bisogna ammettere che qualcosa si è mosso, e che dal 17/9 uno spiffero d’aria nuova comincia a filtrare nel fumoso mondo ferroviario. Fughiamo subito ogni dubbio: per le nostre linee, solo due miseri ritocchi. Un treno da Asti in più che ferma a Pocapaglia (alle 14.17), un treno per Bra che parte da Carmagnola 4 minuti dopo (alle 21.11 anziché alle 21.07). Se volete conferma di queste notizie, leggete i manifestini in stazione o (meglio) l’homepage di www.pendolaribra.it: sul sito di Trenitalia non si trova nulla: gli aggiornamenti arrivano settimane dopo le avvenute modifiche.
Ma allora, che c’è di nuovo? C’è che una di quelle macchine che di solito si fatica a mettere in moto ha dato segnali di attività: la Provincia di Cuneo, negli ultimi tempi, con linguaggi sicuramente più politico-filosofici che tecnico-pratici ha preso posizione nei confronti di Trenitalia e delle politiche regionali di trasporto locale. Sotto la sua egida, tutti i comitati pendolari della provincia (Bra-Alba, Torino-Mondovì-Ceva-Savona, Savigliano-Saluzzo-Cuneo, Cebano-Monregalese alias Mondovì-Cuneo, Val Vermenagna, Racconigi) sono giunti ad una proposta unitaria di modifiche agli orari. Vedremo come reagiranno la Torino di Porta Nuova (Trenitalia) e quella di Palazzo Lascaris (Regione).
Bisogna però dar atto a queste due torinesità che di aver aperto anche loro alcuni spiragli. L’Assessorato ai Trasporti di Borioli ha attivato un numero verde (800.333444) e la “bacheca del pendolare”, dove raccogliere doglianze ed illustrare in tempo reale l’andamento della qualità del servizio (leggasi, quanti treni hanno viaggiato ieri in Piemonte, quanti sono stati soppressi, quanti sono arrivati puntuali e quanti no). Il tutto raggiungibile al sito www.regione.piemonte.it/trasporti/pendolari.
Trenitalia, dal canto suo, sta sperimentando un nuovo servizio raggiungibile anche dai cellulari wap (www.viaggiatreno.com/viaggiatreno/mobile) che darà informazioni istantanee su orari, ritardi, cancellazioni.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it