<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:28/09/2006
Fonte:La Stampa edizione di Torino
Titolo dell’articolo:«I disservizi dei treni ormai sono reati»
Testo dell’articolo:La Stampa - La parola ai lettori
Il comportamento della società (o delle società) che gestiscono l’importante servizio è stato tale da incorrere in diversi illeciti, sia civili che penali


«I disservizi dei treni ormai sono reati»

Ieri 27 settembre il treno in partenza da Cuneo alle ore 8,05 (con arrivo a Torino alle 9,30) era già colmo di passeggeri alla stazione intermedia di Savigliano.

Da lì in avanti gli utenti del treno si sono ammassati gli uni sugli altri sino al punto che non si riusciva a chiudere la porta di accesso. La situazione si è, come noto, cronicizzata e le lamentele dei pendolari per tutte le tratte Torino-Savona, Torino-Cuneo, Torino-Vercelli sono giunte al punto di rottura e facilmente esploderanno in episodi violenti.

Il comportamento della società (o delle società) che gestiscono l’importante servizio è stato tale da incorrere in diversi illeciti, sia civili che penali (nessuna norma infortunistica è rispettata, le lesioni psico-fisiche sono all’ordine del giorno).

Stupisce che sinora le competenti procure non abbiano ritenuto di aprire un’inchiesta e che i movimenti dei consumatori non si siano mosse anche con azioni giudiziarie (il danno esistenziale è ormai pacificamente ammesso).

Molto più solerte si dimostra l’autorità di vigilanza sul trasporto degli animali. Quando, per il sovraffollamento sui mezzi di trasporto, possono verificarsi sofferenza o stati di stress, gli addetti al controllo intervengono, comminando anche sanzioni di vario tipo.

Nell’immediato non si potrebbe estendere anche ai pendolari lo stesso trattamento riservato ai bovini?

GIANCARLO FERRERO
Avvocato distrettuale dello Stato

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it