<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:04/10/2006
Fonte:La Stampa edizione di Biella
Titolo dell’articolo:Vecchie ferrovie, il recupero della piattaforma girevole
Testo dell’articolo:CANDELO - Sono partiti i lavori per il recupero della piattaforma girevole per le locomotive realizzata negli anni Trenta è un piccolo tassello che si aggiunge al Progetto delle Ferrovie biellesi. Anima e promotore dell’iniziativa è l’ex assessore ai Lavori pubblici Andrea Zombolo.
Sul progetto interviene il sindaco Mariella Biollino: «La trasformazione del fabbricato dismesso delle Ferrovia consentirà di ottenere spazi destinati alla storia del trasporto ferrato, iniziato nel 1830, raccordato con alcuni itinerari turistici da non disperdere ed è prevista la realizzazione di un piccolo deposito di locomotive. All’interno del fabbricato della stazione sarà allestito il percorso ecomuseale nei locali interrati, pregevoli per le loro volte a vela in mattoni e per le murature in pietra a vista, con l’inserimento di plastici ferroviari e diorami, cimeli, pannelli didattici ed illustrativi, materiale iconografico e sistemi multimediali per migliorare la fruibilità del sito. Il progetto prevede al piano terra un laboratorio di fermodellismo aperto anche agli utenti, dove sarà possibile l’apprendimento delle tecniche usate nel divenire dei tempi».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it