<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:11/10/2006
Fonte:Trenitalia
Titolo dell’articolo:Parte “Viaggiatreno”: da oggi sono on line le informazioni sulla circolazione in tempo reale
Testo dell’articolo:Per soddisfare l’esigenza di un'informazione sempre più aggiornata sull'andamento del traffico ferroviario, Trenitalia lancia ViaggiaTreno, un nuovo servizio accessibile da Internet e dai cellulari (http://mobile.viaggiatreno.it) per informare in tempo reale sulla circolazione dei treni, sia a media e lunga percorrenza (sezione “Traffico Nazionale”) sia regionali (sezione “Traffico Regionale”).

Entrando in ViaggiaTreno il cliente può consultare l'andamento dei treni in circolazione in quel momento: ciò è possibile attraverso la visualizzazione grafica della rete ferroviaria nazionale o regionale. Sulla cartina, dalla usability elementare, tracciati di diverso colore forniscono indicazioni su come sta andando il traffico nei singoli tratti di territorio. All'occorrenza zoom successivi consentono di visualizzare con maggior dettaglio le singole aree geografiche.

Con altri due altri click è possibile avere notizie puntuali sull’andamento di ogni singolo treno in linea: cliccando sull'itinerario di interesse si visualizza l'elenco dei treni in transito; selezionando poi un singolo treno si viene informati sul suo andamento, sulle ultime fermate effettuate, su quelle ancora da effettuare e sull'orario stimato di arrivo.

Chi è interessato tuttavia a sapere come sta viaggiando un solo treno, può saperlo accedendo alla sezione “TrenOnLine" e digitando il numero treno o le stazioni di partenza e di arrivo. Del treno specifico, verranno forniti:
  • l’eventuale ritardo maturato durante la marcia;
  • l’ora di partenza programmata ed effettiva;
  • l’ora di arrivo programmata e stimata.


Il servizio ViaggiaTreno si completa con il box “Informazioni in tempo reale” che fornisce, con aggiornamento costante, le informazioni relative a interruzioni di linea, percorsi alternativi, soppressioni, eventuali mezzi sostitutivi, eventi straordinari e anomalie di circolazione.
Tale box, attivo da subito per i convogli a media e lunga percorrenza, sarà presto disponibile anche per il traffico regionale.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it