<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:11/10/2006
Fonte:TargatoCN.it
Titolo dell’articolo:Trasporti: Dutto (Lega Nord) propone la Tav nel Cuneese
Testo dell’articolo:“La linea ferroviaria ad Alta Velocità passi dalla provincia di Cuneo”: questa la proposta avanzata dal consigliere regionale della Lega Nord, Claudio Dutto, cuneese e convinto sostenitore dell’assoluta necessità dell’opera, che ha presentato un’interrogazione in Consiglio regionale per chiedere alla giunta regionale “se sull’ipotesi di valutazione di tracciati diversi da quello della Val Susa non voglia prendere in considerazione e sostenere l’ipotesi Torino – Cuneo – Mercantour – Nizza”.

“In questi giorni – spiega il consigliere della Lega Nord - sono state avanzate numerose proposte di tracciati alternativi alla Val Susa per la realizzazione della nuova linea ferroviaria ad alta capacità, tra cui un tracciato che attraverserebbe la Svizzera, un altro che passerebbe dalla Val d’Aosta e un terzo che attraverserebbe la Liguria. Tutte queste ipotesi isolerebbero la città di Torino e con essa il Piemonte occidentale, con gravissimi danni per lo sviluppo economico di queste zone, già oggi servite in modo pessimo dal vettore ferroviario. Esiste anche un’ipotesi di nuovo tracciato che potrebbe passare a sud del Piemonte, per Cuneo, con traforo sotto il Mercantour, ricollegandosi poi a Torino e quindi evitando l’isolamento di questa importante ed attiva zona del Piemonte”.

“In provincia di Cuneo – conclude Dutto - non ci sarebbero contestazioni o problemi di sorta per la costruzione di una nuova linea, anzi, ciò favorirebbe enormemente i pendolari costretti oggi a viaggiare ancora su un binario unico con un pessimo servizio”.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it