<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:12/10/2006
Fonte:Il Giornale del Piemonte
Titolo dell’articolo:Un ritardo da 15,5 milioni per Centallo
Testo dell’articolo:«Quindici milioni e mezzo di euro sono in ritardo, su un binario non meglio precisato». È questo il silenzioso annuncio che da tempo risuona alla stazione di Centallo: una tappa obbligata per la quasi totalità dei treni che assicurano i collegamenti con Cuneo, ma che da tempo attende che prendano il via i lavori per il necessario ammodernamento.
La situazione è stata portata all’attenzione della Regione grazie all’interrogazione urgente indirizzata alla giunta Bresso dal consigliere di Forza Italia Francesco Toselli. Si tratta infatti di una fermata ferroviaria che attende interventi come il sottopasso pedonale, il rifacimento dei marciapiedi e l’ammodernamento degli impianti tecnologici. «Chiedo alla Regione un preciso impegno sui tempi necessari a mettere in sicurezza la stazione», spiega l’esponente di Forza Italia, che ha raccolto l’appello del sindaco di Centallo, Antonio Panero, «per chiarire tempi e modi di finanziamento dell’intervento di ammodernamento della struttura ferroviaria».
L’intervento a Centallo, inoltre, rientra nel più ampio progetto di ristrutturazione e raddoppio della linea che unisce il capoluogo della Granda con la città degli Acaja.
«Da troppo tempo – dice Toselli - si aspetta un miglioramento della tratta Fossano-Cuneo, ancora a binario unico. In attesa del raddoppio che contribuirà in misura significativa ad accorciare i tempi di percorrenza e a migliorare il servizio, è però urgente provvedere alla sistemazione della stazione di Centallo. I problemi segnalati dal Comune comportano rischi gravissimi per gli utenti». Il consigliere azzurro chiede inoltre di conoscere quali fondi la Regione e Rfi intendano destinare al totale raddoppio della Fossano-Cuneo. «Sono poco più di 20 chilometri di binari, in pianura e senza ostacoli naturali da attraversare. Credo che Cuneo sia uno dei non molti capoluoghi di Provincia collegati con una linea a binario unico. Penso sia tempo di porre fine a questa situazione incresciosa».
Per il raddoppio della Fossano-Cuneo risulta concesso un finanziamento del ministero dell’Economia di circa 15 milioni e 500mila euro, con cui si può finanziare la progettazione definitiva del tratto Fossano-Centallo e le opere alla stazione di Centallo. Il costo complessivo dell’opera è di 92 milioni di euro.


Il Sindaco di Centallo: «Le soluzioni tampone non risolvono il problema sicurezza»

L’appello che ha lanciato in prima persona nei giorni scorsi ha finalmente ottenuto attenzione, ma il sindaco di Centallo, Antonio Panero, non vuole fermarsi qui e attende risposte e soluzioni. Possibilmente definitive. «Perché fino a oggi - dice il primo cittadino - ci siamo trovati soltanto di fronte a soluzioni tampone con cui Rfi ha cercato di sistemare provvisoriamente la questione. Per rendere più sicuri i binari, infatti, è stata posizionata una sorta di barriera in metallo, che a un estremo presenta un semaforo che regola i passaggi». Ma spesso questo non basta, o semplicemente non è compatibile con gli orari, le necessità e le coincidenze dei pendolari. «Infatti molti evitano di rispettare il semaforo e passano con il segnale di stop. Altri addirittura - dice il sindaco - preferiscono scavalcare direttamente la barriera, con tutti i rischi che ne conseguono. Basti pensare che i ragazzi a volte restano impigliati con le cartelle e i treni in arrivo devono frenare bruscamente come si fa agli incroci delle strade con le automobili».
Nonostante la buona volontà mostrata da Rfi, dunque, il sindaco si aspetta altro. «La colpa è soprattutto della burocrazia, con i suoi iter infiniti. Proprio questa è la causa del mancato decollo della gara d’appalto per i lavori. Ora è doveroso che tutti si diano una mossa, sperando di non doverci trovare a intervenire mentre piangiamo già qualche vittima di questa situazione pericolosa».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it