<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:06/11/2006
Fonte:TargatoCN.it
Titolo dell’articolo:Toselli (FI): “Serve una nuova gestione per le Ferrovie”
Testo dell’articolo:“Come pensa la Regione di rendere il servizio ferroviario veramente efficiente, dopo che in un anno e mezzo di Giunta Bresso la situazione dei treni per pendolari e studenti è sempre andata peggiorando?” È questa la domanda che Pietro Francesco Toselli, consigliere regionale di Forza Italia, rivolge con un’interrogazione alla Giunta, a pochi giorni dall’eclatante episodio verificatosi pochi giorni fa alla stazione di Savigliano, con l’occupazione dei binari da parte dei viaggiatori esasperati. “Adesso mi aspetto il consueto comunicato dell’ineffabile assessore Borioli – afferma Toselli – che puntualmente, ogni mese, è quasi felice di informare i pendolari che possono godere di uno sconto dell’8-10 per cento a causa dei ritardi subiti. Cifre insignificanti, a confronto con i troppi disservizi. Non ci sono solo i ritardi che si ripetono con frequenza impressionante, ci sono anche i treni che hanno la metà dei posti rispetto ai viaggiatori, ci sono le carrozze fredde e spesso in condizioni indecenti, come del resto le toilette. Insomma, la Regione dovrebbe prendere atto che la politica delle multe a Trenitalia non ha dato alcun esito, e puntare su qualche alternativa”.

Toselli ritiene che la Regione dovrebbe verificare, tramite i propri legali, se vi siano le condizioni per risolvere i contratti con Trenitalia per i trasporti regionali, al fine di cercare un altro gestore. “Credo che vi siano tutti gli estremi per farlo – dice – e penso che comunque sarebbe un segnale davvero forte di voler cambiare registro. È possibile che nell’Europa unita non si trovi un gestore alternativo? Da tempo si vocifera di un interesse delle ferrovie svizzere. Vogliamo provare a verificare se la cosa è concreta, o dobbiamo aspettare che Trenitalia fallisca come Alitalia? Invece Borioli si limita a fare lo “sceriffo” con viaggi, dice lui, a sorpresa sui treni. Peccato che, quando si presenta, tutto funzioni a puntino. Se vuole fare davvero un’improvvisata venga con me una mattina presto, alla stazione di Savigliano, magari con barba e baffi finti. Vedrà che, se riesce a prendere il treno, dovrà stare in piedi in corridoio o addirittura davanti alle porte, al freddo per i 40 minuti che servono, se va bene, a raggiungere Torino”. Toselli fa però appello anche ai pendolari, affinchè evitino altre occupazioni dei binari: “perché così si rischia l’incriminazione personale, per interruzione di pubblico servizio, da parte delle forze dell’ordine, che, se chiamate, non possono che fare il loro dovere. È paradossale, ma invece delle Fs sui banchi degli imputati finiscono i pendolari: invito perciò tutti i cittadini interessati a chiamarmi, per studiare forme di protesta altrettanto incisive ma legali. Sono certo - conclude il consigliere azzurro - che, se saremo in molti, qualcosa otterremo”. Chi intendesse contattare Toselli può chiamare il Numero Verde gratuito 800/077009 (9-12 e 14-17), oppure inviare una email a francesco.toselli@consiglioregionale.piemonte.it.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it