<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:15/11/2006
Fonte:La Stampa edizione di Savona
Titolo dell’articolo:Viaggio impossibile per arrivare a Torino: treno più bus e due ore di ritardo per un savonese
Testo dell’articolo:SAVONA - La prossima volta, probabilmente, non salirà più su un treno per recarsi a un importante appuntamento. Ieri mattina, infatti, A.B., di Savona, ha sperimentato cosa vuol dire vivere un’odissea lungo i binari. Odissea alla quale sono abituati quotidianamente pendolari, vittime di ritardi, soppressioni di convogli e imprevisti vari, marchiati «Trenitalia».
A.B., dunque, per poter essere a Torino alle 10 (come da tabella oraria) è salito sul regionale delle 7,27 che da Savona dovrebbe (il condizionale in questi casi è sempre d’obbligo) raggiungere il capoluogo piemontese a quell’ora. Purtroppo, nel suo tragitto il convoglio è stato preceduto da un treno merci, che si è bloccato all’altezza della stazione savonese di Santuario. Il regionale ha quindi ripercorso a ritroso il breve tratto di binario tornando alla stazione Mongrifone. Da qui il passeggero savonese e gli altri viaggiatori sono ripartiti, intorno alle 8,30, verso Fossano via Altare. Con oltre 80 minuti di ritardo il treno ha raggiunto destinazione (intorno alle 10 era a Fossano). A questo punto è stato approntato un bus con il quale A. B. e gli altri sfortunati viaggiatori (una ventina di persone) hanno raggiunto infine Torino Porta Nuova poco dopo mezzogiorno. «È stata una situazione davvero assurda. È impensabile viaggiare subendo disagi di questo tipo», è il commento strappato a caldo ad A.B., protagonista ieri mattina dell’ennesima disavventura ferroviaria.
Il racconto si aggiunge all’ampia casistica di disagi che pendolari e viaggiatori segnalano spesso ai giornali. Da qualche tempo è nato anche un sito Internet apposito, www.comitatotreno.it, che dà voce ai pendolari e registra giorno per giorno i disservizi sulla base di segnalazioni da parte di chi li ha direttamente vissuti.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it