<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:17/11/2006
Fonte:TargatoCN.it
Titolo dell’articolo:Toselli (FI): "Borioli si occupi della stazione di Centallo"
Testo dell’articolo:“Tra gli assessori della Giunta Bresso si gioca allo scaricabarile, anche su un tema su cui non c’è proprio nulla da scherzare, come la sicurezza della stazione ferroviaria di Centallo”: questo afferma Pietro Francesco Toselli, dop aver ricevuto dall’assessore ai Trasporti la risposta scritta alla propria interrogazione, che riguardava le problematiche, più volte segnalate dal Comune, relative ai necessari lavori di adeguamento alla stazione Fs di Centallo.

“Quando ho letto la risposta – dice Toselli – ho strabuzzato gli occhi: in pratica l’assessore Borioli informa testualmente che il progetto relativo al sottopassaggio ciclopedonale è bloccato dal 6 aprile scorso, cioè da oltre sette mesi, all’assessorato regionale all’Urbanistica, che deve valutarne la conformità. E Borioli precisa che non appena sarà dato il via libera le Ferrovie potranno partire con le gare d’appalto per i lavori. Ciò significa - sostiene il consigliere regionale - che il finanziamento è ormai acquisito, ma da sette mesi stiamo inutilmente aspettando un visto di conformità urbanistica. Invece di scrivere a me e per conoscenza al collega assessore Conti, Borioli non potrebbe alzare la cornetta e sollecitare direttamente una maggiore celerità nell’espletare pratiche così rilevanti?”.
Nella risposta di Borioli si evidenzia che l’intervento del sottopassaggio e di un fabbricato per l’automazione della linea rientra in un progetto più ampio, che prevede anche il raddoppio dei binari per circa 2 chilometri e mezzo, la relativa soppressione di passaggi a livello, barriere antirumore, rampe per disabili e area verde.

“La copertura economica di 15,5 milioni di euro – aggiunge Toselli – è a carico dello Stato, che ha già trasferito i soldi a Rfi, ma anche in questo caso si sta aspettando la famigerata «compatibilità urbanistica», sulla base del progetto depositato in Regione dal novembre 2005, cioè un anno fa! Io mi chiedo come si possa tollerare una gestione burocratica così poco incisiva. Da anni - conclude - aspettiamo che arrivino i finanziamenti, adesso che li abbiamo ci facciamo bloccare da un visto mancante”. Borioli precisa che per il completamento del raddoppio della Fossano-Cuneo, con soppressione di otto passaggi a livello, si stima una durata complessiva dei lavori in sei anni, con una spesa di circa 76 milioni di euro. Il progetto definitivo è già stato eseguito, ma l’intervento non ha copertura finanziaria.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it