<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:27/11/2006
Fonte:Trenitalia.com
Titolo dell’articolo:Aggiornamenti sui sistemi tariffari Piemonte Integrato e Formula
Testo dell’articolo:PIEMONTE INTEGRATO

Nella Regione Piemonte è in vigore per alcune relazioni un sistema tariffario integrato: “PIEMONTE INTEGRATO”.

Nell’ambito di ogni relazione è possibile viaggiare indifferentemente con Trenitalia o con l’Azienda privata di autolinea con un unico abbonamento.

Tipologia di biglietti previsti dall’integrazione:

1) Abbonamento mensile e settimanale Integrato per relazioni fra località della linea;
2) Supplemento mensile e settimanale Integrato in appoggio ad abbonamenti per relazioni con origine o destinazione esterne alla tratta integrata.

Gli abbonamenti “PIEMONTE INTEGRATO” consentono, nel periodo di validità, di effettuare un numero illimitato di viaggi fra tutte le località situate sul percorso scelto.

Periodo di validità:

L’abbonamento/supplemento settimanale è valido dal lunedì alla domenica compresa della settimana in cui è stato convalidato;
L’abbonamento/supplemento mensile è valido per tutto il mese solare in cui è stato convalidato.

L’ abbonamento:
  • deve essere convalidato al momento dell’effettuazione della prima corsa del periodo di validità;
  • è valido sui treni di Trenitalia in seconda classe;
  • è personale e deve essere accompagnato da un documento di riconoscimento.


Le relazioni in cui si applica la tariffa "PIEMONTE INTEGRATO" sono:

Novara – Varallo Sesia
VETTORI: Trenitalia S.p.A. – Baranzelli Natur S.r.l.

I possessori di abbonamento/supplemento “Piemonte Integrato” possono utilizzare indifferentemente treni e bus indicati nell’Orario Ufficiale. I viaggiatori che effettuano viaggi di corsa semplice devono essere muniti di documento di viaggio proprio della società che effettua il servizio (biglietto Trenitalia per coloro che utilizzano il treno, biglietto a tariffa regionale extraurbana rilasciato dalla Baranzelli Natur S.r.l. per coloro che si servono del bus). A bordo dei bus sono inoltre ammessi i possessori di biglietti Trenitalia emessi per percorrenze superiori a 125 km e comprendenti in tutto o in parte la tratta integrata (comprese comitive di non più di venti viaggiatori previa autorizzazione della Direzione Territoriale Piemonte).

TIPOLOGIA BIGLIETTO: Abbonamento/supplemento mensile e settimanale Integrato.

Novi Ligure – Tortona
VETTORI: Trenitalia S.p.A. – Arfea S.p.A.

Per le tratte interne alla relazione Novi Ligure – Tortona i possessori di abbonamento “Piemonte Integrato” possono utilizzare indifferentemente treni e bus indicati nell’Orario Ufficiale. A bordo dei bus sono inoltre ammessi i possessori di abbonamento ferroviario per percorsi con origine e/o destinazione esterna alla relazione Novi Ligure – Tortona o di biglietto Trenitalia a qualsiasi tariffa.

TIPOLOGIA BIGLIETTO: Abbonamento mensile e settimanale Integrato.

Alessandria – Acqui Terme
VETTORI: Trenitalia S.p.A. – Arfea S.p.A.

I possessori di abbonamento/supplemento “Piemonte Integrato” possono utilizzare indifferentemente treni e bus delle tratte integrate. I viaggiatori che effettuano viaggi di corsa semplice devono essere muniti di documento di viaggio proprio della società che effettua il servizio (biglietto Trenitalia per coloro che utilizzano il treno, biglietto ARFEA a tariffa regionale extraurbana per coloro che si servono del bus). A bordo dei bus sono inoltre ammessi i possessori di biglietti Trenitalia emessi per percorrenze superiori a 100 km e comprendenti in tutto o in parte la tratta integrata (comprese comitive di non più di venti viaggiatori previa autorizzazione della Direzione Territoriale Piemonte).

TIPOLOGIA BIGLIETTO: Abbonamento/supplemento mensile e settimanale Integrato.

Alessandria – Ovada
VETTORI: Trenitalia S.p.A. – Arfea S.p.A., Saamo S.p.A.

I possessori di abbonamento/supplemento “Piemonte Integrato” possono utilizzare indifferentemente treni e bus indicati nell’Orario Ufficiale. I viaggiatori che effettuano viaggi di corsa semplice devono essere muniti di documento di viaggio proprio della società che effettua il servizio (biglietto Trenitalia per coloro che utilizzano il treno, biglietto a tariffa regionale extraurbana rilasciato dalle società Autolinee per coloro che si servono del bus). A bordo dei bus sono inoltre ammessi i possessori di biglietti Trenitalia emessi per percorrenze superiori a 100 km e comprendenti in tutto o in parte la tratta integrata (comprese comitive di non più di venti viaggiatori previa autorizzazione della Direzione Territoriale Piemonte).

TIPOLOGIA BIGLIETTO: Abbonamento/supplemento mensile e settimanale Integrato.

Tortona – Arquata
VETTORI: Trenitalia S.p.A. – ARFEA /C.I.T.

Uso indifferente dei servizi delle aziende per i possessori di abbonamento/supplemento “Piemonte Integrato”. A bordo dei bus sono inoltre ammessi i possessori di qualsiasi titolo di viaggio Trenitalia, emessi a qualunque tariffa e percorrenza, validi per l’effettuazione di viaggi di corsa semplice sulla tratta. Le comitive di non più di venti viaggiatori sono ammesse previa autorizzazione della Direzione Regionale Piemonte.

TIPOLOGIA BIGLIETTO: Abbonamento/supplemento mensile e settimanale Integrato.

Ormea – Ceva – Mondovì
VETTORI: Trenitalia S.p.A. – VIANI.

Uso indifferente dei servizi delle aziende per i possessori di abbonamento/supplemento “Piemonte Integrato”; biglietti Trenitalia; biglietti autobus a tariffa extraurbana regionale Viani con origine/destinazione esterne alla tratta.

TIPOLOGIA BIGLIETTO: Abbonamento/supplemento mensile e settimanale Integrato rilasciato per relazioni fra località della linea Ormea – Ceva e per relazioni fra località della tratta Ormea – Nucetto (comprese) e Mondovì.


INTEGRAZIONE FORMULA
Nell’area metropolitana torinese è in vigore dal 1° aprile 1996 l’integrazione FORMULA. Con un solo abbonamento è possibile viaggiare nell’area FORMULA indifferentemente con Trenitalia, GTT e 24 Aziende private di autolinee. È possibile acquistare abbonamenti annuali, mensili, settimanali e studenti. L’area tariffaria comprende Torino e il territorio circostante per circa 40 chilometri. È articolata in anelli concentrici intorno alla zona urbana di Torino suddivisi in 19 zone tariffarie a cui si aggiungono alcuni collegamenti - espansioni - effettuati con le linee Trenitalia e GTT extraurbane che consentono di usufruire FORMULA anche raggiungendo la provincia di Torino da località della regione esterne all’area integrata. Per chi proviene dalle "espansioni" i comuni di accesso all’area integrata sono denominati "località porta". Viaggiando sulle "espansioni" senza oltrepassare la "località porta" non si usa FORMULA, ma i normali abbonamenti GTT e TRENITALIA. Oltrepassando la "località porta" si usa FORMULA: sul tratto di espansione l’abbonamento è valido solo per il vettore indicato sulla Tessera Personale FORMULA. All’area integrata è stata aggiunta una zona denominata PIN che comprende Pinerolo e i comuni di Buriasco, Cantalupa, Frossasco, Macello, Osasio, Prarostino, Roletto, San Pietro Val Lemina, San Secondo. L’abbonamento valido nella zona Pin consente di usufruire del servizio urbano della città di Pinerolo e di tutti i collegamenti offerti tra i Comuni appartenenti all’area. Per viaggiare con gli abbonamenti settimanali e mensili occorre avere sempre la Tessera Personale FORMULA che ha durata annuale. Per gli abbonamenti FORMULA U, FORMULA annuali e FORMULA studenti, la tessera non è richiesta. La tessera contiene i dati anagrafici del titolare (nome, cognome e data di nascita), l’indicazione del percorso scelto, la data di scadenza, il vettore utilizzato sull’eventuale espansione (GTT o TRENITALIA).

Il numero della Tessera Personale deve essere scritto dal cliente su ogni tagliando di abbonamento, nell’apposito spazio. Al momento dell’acquisto della Tessera occorre compilare e firmare il modulo di richiesta. Per i minorenni occorre la firma di un genitore o di chi ne fa le veci.

Gli abbonamenti FORMULA consentono, nel periodo di validità, di effettuare un numero illimitato di viaggi tra tutte le località situate nelle zone e nelle espansioni corrispondenti al percorso scelto.

Validità:
  • l’abbonamento settimanale è valido dal lunedì alla domenica compresa della settimana in cui è stato convalidato;
  • l’abbonamento mensile è valido per tutto il mese solare in cui è stato convalidato. Può essere convalidato e utilizzato a partire dal giorno 28 del mese precedente;
  • l’abbonamento annuale ha validità per 12 mesi solari, può essere utilizzato dal giorno 28 del mese precedente il mese di inizio validità.


L’abbonamento:
  • è personale e deve essere accompagnato dalla tessera FORMULA e da un documento di riconoscimento;
  • deve essere convalidato al momento dell’effettuazione della prima corsa del periodo di validità;
  • è valido sui treni di Trenitalia in seconda classe;
  • per essere utilizzato in prima classe occorre pagare la differenza di prezzo;
  • dà diritto nei giorni festivi – sui treni Regionali di Trenitalia – ad uno sconto del 50% alla persona che viaggia con un abbonato FORMULA.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it