<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:08/12/2006
Fonte:Provincia di Cuneo
Titolo dell’articolo:Riparte la funicolare di Mondovì. L’inaugurazione è prevista per il 16 dicembre
Testo dell’articolo:L’assessore provinciale Stefano Viglione ha partecipato, lunedì 4 dicembre, alla presentazione a Torino della nuova funicolare di Mondovì, che sarà inaugurata il 16 dicembre. Il progetto, cofinanziato da Regione, Provincia, Comune e dalla Fondazione Crc, ha consentito la trasformazione della stazione di Breo, la realizzazione di un sistema di trasporto completamente rinnovato ed il recupero della stazione di Piazza. Il contributo a carico della Provincia è stato di 516.456,90 euro.
La riapertura della funicolare di Mondovì avviene dopo 30 anni. Tramite un mezzo di trasporto pulito e alternativo al trasporto su gomma sarà possibile ricollegare i quartieri storici di Breo e Piazza, cioè il quartiere commerciale e il borgo antico ubicato nella parte alta della città. La nuova funicolare, realizzata con un moderno impianto e carrozze disegnate da Giorgetto Giugiaro, potrà rappresentare un prezioso volano per lo sviluppo turistico locale.
“La Provincia ha seguito con particolare attenzione il progetto di riattivazione della funicolare” – dicono il presidente Raffaele Costa e l’assessore Viglione, ricordando la firma dell’accordo di programma del maggio 2002 nella sala consigliare del municipio di Mondovì per all’avvio dei lavori di sistemazione dell’impianto. “L’impegno finanziario della Provincia – continuano - è stato consistente e proseguirà anche oltre quando arriveremo a definire il contratto per il trasporto pubblico locale di cui la funicolare fa parte. Con la Regione auspichiamo di poter trovare accordi utili per sostenere il costo gestionale di questa moderno impianto di trasporto”.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it