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Data di pubblicazione:02/01/2007
Fonte:Comune di Bra
Titolo dell’articolo:Presentato studio di fattibilità per superare il passaggio a livello
Testo dell’articolo:Si è svolto in Municipio a Bra un incontro per fare il punto sulla progettazione dell’intervento di superamento del passaggio a livello che taglia in due la città. Erano presenti il sindaco Camillo Scimone, l’assessore regionale alle Opere pubbliche Bruna Sibille, il consigliere regionale Franco Guida, il direttore de “il nuovo Braidese” Domenico Dogliani, gli assessori comunali ai Lavori pubblici, Gianfranco Dallorto, ed alla Viabilità, Roberto Russo. Durante la riunione i tre progettisti incaricati dall’Amministrazione comunale, l’architetto Fulvio Lovizolo e gli ingegneri Valter Peisino e Guido Gaia, hanno avuto modo di presentare gli elaborati dello studio di fattibilità, che prevede per l’intervento una spesa di circa cinquanta milioni di euro.

“Si è trattato di un incontro proficuo e costruttivo, reso possibile dall’intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Bra che ha finanziato la progettazione” - lo ha definito il primo cittadino Camillo Scimone, che ha aggiunto: “Iniziamo finalmente a discutere del problema su basi concrete con una precisa identificazione dei costi. Il prossimo passo sarà richiedere un incontro all’assessore regionale alle Infrastrutture Borioli per verificare la fattibilità di un accordo di programma tra lo Stato, la Regione ed il Comune che consenta la sostenibilità finanziaria dell’intervento”.





Nota del Comitato Pendolari.
Abbiamo riflettuto a lungo sull’opportunità di pubblicare questo articolo nella rassegna stampa del nostro sito, visto che non abbiamo ancora aperto la sezione fantascienza.
La somma di 50 milioni di euro, probabilmente comunque insufficiente, è a dir poco astronomica. E i presunti benefìci che si otterrebbero sarebbero strettamente limitati.
Tanto per chiarire il concetto, l’intero bilancio 2006 del Comune di Bra - che non è certo di ridotte dimensioni - è di 30.284.053,03 euro e quello del Comune di Alba è di 37.243.959,20 euro. In questo smodato progetto si parte da un costo di portata quasi doppia!
Nella malaugurata ipotesi che tale opera venisse compiuta, ciò comporterebbe la chiusura per qualche anno (o magari anche definitiva) della linea ferroviaria Alba-Bra e la probabile impossibilità futura ad effettuare collegamenti diretti Alba-Torino visto il grande dislivello (oltre 5 metri) che si creerebbe in stazione fra i binari dell’ipotetica linea interrata Alba-Cavallermaggiore e della linea di superficie Bra-Torino.
Ma magari gli zelanti sostenitori del progetto stanno già pensando a un carroponte che sollevi le carrozze, per trasferirle da un binario all’altro.
Oppure proporranno un progetto di interramento della linea Bra-Torino almeno fino a Bandito...

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