<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:04/01/2007
Fonte:La Stampa edizione di Cuneo
Titolo dell’articolo:Stazione di Cuneo, pronti gli ascensori
Testo dell’articolo:CUNEO - Le cabine sono ferme al piano del sottopassaggio, in apparenza pronte per essere utilizzate da chi ha problemi ad affrontare la rampa di scale verso i binari. Nuovi e freschi di collaudo, i due ascensori della Stazione restano off-limits: a bloccarli è la burocrazia o meglio un’autorizzazione non ancora rilasciata.
«Gli impianti sono perfettamente funzionanti - dicono i dirigenti delle Ferrovie - e hanno superato le prove di verifica. Attendiamo dal Comune la determina che dia il via libera al trasporto pubblico». A spiegare l’impasse è l’assessore ai Servizi sociali, Erio Ambrosino: «Un tempo quest’ultimo ok spettava alle Regioni, ora è materia dei Comuni, ma nessuno ha precisato nei dettagli gli incarichi. Non si riusciva a chiarire quale ufficio fosse competente. Pochi giorni prima di Natale ho parlato con un dirigente delle Fs e mi sono fatto mandare copia di un’autorizzazione concessa da un altro Comune per simili impianti. La questione è in via di definizione da parte degli uffici del comparto produttivo».
«Il 21 dicembre le Ferrovie ci hanno mandato le perizie del collaudo degli ascensori - precisa Bruno Giraudo, comandante dei vigili urbani -. Domani avrò un incontro con i dirigenti Fs e all’inizio della prossima settimana sarà pronto il provvedimento per la messa in esercizio dei due impianti».
Risolta la questione degli ascensori, in Stazione si attende l’inizio dei lavori di restyling, già previsti da tempo. «Abbiamo interrotto il rapporto con la ditta incaricata, per inadempienza - dicono all’ufficio stampa di Centostazioni, la società che si occupa della riqualificazione di 103 Stazioni -. I cantieri sono stati assegnati all’impresa seconda classificata nella gara». Il progetto (spesa 800 mila euro) prevede il restauro conservativo e la manutenzione delle strutture architettoniche.
«Saranno semplificati i percorsi riservati ai viaggiatori in modo da ridurre i tempi per raggiungere i treni - aggiungono -, abbattute le barriere architettoniche e previsti percorsi tattili per non vedenti. Si provvederà anche a migliorare la distribuzione degli spazi e in corrispondenza della biglietteria verrà realizzata una piazza interna con diversi servizi. Confermati tabaccheria, edicola, bar e bancomat. Per ora non sono stati affittati altri locali, ma in futuro potrebbero essere ospitati anche negozi, come già avviene in altre Stazioni con profumerie, biglietterie dei pullman e botteghe di prodotti tipici. La fine dei lavori sarà entro il 2007».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it