<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:24/01/2007
Fonte:NoviOnLine.net
Titolo dell’articolo:Vertice Bresso-Borioli-Ministro Bianchi: federalismo, tram-treno e porto lungo
Testo dell’articolo:Si è parlato di federalismo e politica dei trasporti, di logistica e di tram treno questa mattina durante l’incontro tra la presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, l’assessore ai Trasporti, Daniele Borioli, e il ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi (foto).
Dall’incontro sono emerse una serie di importanti novità: l’ok al progetto di tram treno, la cui sperimentazione potrebbe partire a breve sulla tratta Pinerolo-Torre Pellice; l’avvio di un tavolo sul federalismo in materia di trasporti e la volontà di approfondire il progetto di retroporto elaborato dall’istituto Siti.
“Abbiamo chiesto al Ministro - ha dichiarato Bresso - di procedere sul federalismo anche in materia di trasporti, concedendo alle Regioni la gestione diretta non solo delle linee ma anche della rete, ovvero i binari. Questo sarebbe importante soprattutto per le ferrovie minori, di ambito esclusivamente regionale e locale, che, se gestite direttamente da noi, potrebbero essere valorizzate per il trasporto merci e passeggeri. Non tutte le Regioni si trovano a questo punto e hanno manifestato quest’interesse: per questo sarà uno specifico tavolo congiunto Regione Piemonte-Ministero ad approfondire la materia”.
Durante l’incontro si è poi parlato del tram treno, per il quale Ministero e Regione hanno intenzione di avviare una Commissione che, sulla base degli studi redatti dalla Provincia di Torino e quello più recente ad opera di Gtt, analizzi l’applicabilità in Italia di questo sistema di trasporto ibrido e flessibile.
“Abbiamo ottenuto - ha spiegato Borioli - la disponibilità da parte del ministro ad attivare le procedure per l’omologazione. A quel punto potrebbe partire la sperimentazione del tram treno sulla tratta Pinerolo-Torre Pellice. Questo esperimento potrebbe avere costi contenuti stante la disponibilità da parte del consorzio di Kassel (cittadina tedesca dove il servizio è già operativo, ndr) di metterci a disposizione un parco mezzi”.
All’attenzione del Ministro è stato poi sottoposto lo studio di “porto lungo” elaborato da Siti, “che consideriamo un’importante ipotesi di lavoro - ha dichiarato Bresso - e non un progetto fatto e finito”. Si tratta di un sistema di nastri trasportatori, a basso impatto ambientale, che andrebbe a decongestionare il porto di Genova, guardando all’alessandrino come hub retroportuale attraverso una tecnologia innovativa di “prolungamento” della banchina del porto.
“Questa tecnologia di trasporto - precisa l’assessore Borioli - se e quando si passerà alla fase concreta, andrà a connettersi alle aree logistiche alessandrine su cui negli ultimi anni si sono concentrate scelte politiche e investimenti. Come abbiamo detto in altre occasioni, sono ancora
necessari una serie di passaggi progettuali per immaginarne l’applicabilità. L’incontro di oggi è servito a inquadrare il tema anche con il Governo”.
A margine dell’incontro presidente e assessore hanno espresso il loro pensiero circa le dichiarazioni del ministro Bianchi sulla linea ad alta capacità Torino-Lione: “Per quanto riguarda la Regione - hanno spiegato Bresso e Borioli - non si tratta di decidere sospensioni o rallentamenti. La strada è già tracciata e basta percorrerla per arrivare a una soluzione definitiva. Eventuali difficoltà di calendarizzazione vanno affrontate e sciolte dalla la presidenza del Consiglio dei Ministri”.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it