<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:24/01/2007
Fonte:TargatoCN.it
Titolo dell’articolo:Cotto (F.I.): “Su efficenza treni un sondaggio disastroso”
Testo dell’articolo:Sarebbero disastrosi gli esiti di una sondaggio promosso dalla Regione sulla soddisfazione dei pendolari per i servizi ferroviari. A sottolinearlo il consigliere regionale di Forza Italia Mariangela Cotto che ha mosso alla Giunta di Mercedes Bresso l’accusa di disinformare avendo, secondo l’esponente azzurra, omesso d’indicare in un comunicato diffuso qualche tempo fa la proporzione del malcontento degli utenti. “Nel documento – dice la Cotto -, si insiste a partire dal titolo sull’unico elemento giudicato favorevolmente dai viaggiatori, e cioè la frequenza giornaliera delle corse, facendo intendere che la valutazione positiva fosse riferita non al numero dei treni ma al rispetto dell’orario. Ma su tutti gli altri risultati, davvero imbarazzanti per la Giunta, ci si limitava a un veloce cenno, parlando genericamente di problemi per puntualità e pulizia”.

I dati inseriti sul sito internet “La bacheca del pendolare”, della cui pubblicazione la Cotto rivendica il merito in virtù di un’intepellanza, indicano che il 68% degli 8mila interrogati si ritiene poco o per nulla soddisfatto della puntualità dei convogli contro un 39% di molto o abbastanza soddisfatti. Per ciò che concerne la pulizia dei vagoni addirittura il 72% esprime la sua critica, cifra simile di scontenti per il livello igienico delle toilette e per la puntualità delle informazioni fornite. Risultati più positivi per la climatizzazione delle vetture e la funzionalità di porte d’accesso al treno, efficaci per il 50% e per la possibilità di trovare posti a sedere, frequente per il 60%.
“I risultati dei sondaggi devono essere diffusi in modo corretto– conclude la Cotto –, altrimenti non si capisce a cosa possano servire. Con l’attuale livello di servizio, è difficile che si trovino commenti positivi. Cercare di nascondere questa realtà non aiuta certo a risolvere i problemi”.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it