<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:26/01/2007
Fonte:La Stampa edizione di Torino
Titolo dell’articolo:Bocciata Porta Susa “In sala d’attesa c’è troppa sporcizia”
Testo dell’articolo:La maglia nera per i disagi causati ai pendolari la vince la stazione di Saluggia, cinque citazioni. Poi ci sono Sant’Antonino di Saluggia, Tronzano e San Paolo Solbrito: 4 segnalazioni negative. Poi ci sono Saluggia, Trofarello, e Vicoforte S. Michele (tre citazioni); Brandizzo, Rosta e Pinerolo Olimpica (2). Perle di un lungo elenco: su 98 stazioni visionate, un quinto (19) si becca più di una citazione negativa; più di un terzo (36) un giudizio non soddisfacente. Tra queste Porta Susa: bocciata per la scarsa pulizia della sala d’attesa. I dati sono contenuti nel primo, e finora unico in Italia, rapporto annuale degli ispettori regionali sulle condizioni dei servizi di informazione e biglietteria e la pulizia degli ambienti comuni delle stazioni gestite da Rfi e serve per determinare eventuali sanzioni a carico delle Ferrovie. Il report non affronta il tema della sicurezza. Sei le linee interessate: Torino-Milano (19 stazioni); Torino-Alessandria-Genova (21); Torino-Cuneo-Ventimiglia (12), Torino-Savona (16); Torino-Bardonecchia (19); Torino-Pinerolo (11). I risultati, almeno secondo l’assessore regionale ai Trasporti, sono «soddisfacenti». E spiega: «Delle 98 stazioni esaminate il 90% ha monitor di informazione all’utenza funzionanti, e quasi la totalità, una media del 96%, è dotata di altoparlanti per gli annunci sonori alla clientela». I livelli peggiori di manutenzione delle dotazioni sono stati riscontrati a Saluggia e Trecate (tutti i monitor presenti non sono funzionanti); Beaulard (tutte le obliteratrici visionate a campione non funzionanti); ancora Saluggia (obliteratrici con timbro poco visibile e data errata) e poi Bardonecchia, Bianzè, Borgone di Susa e Vicoforte: tutte le macchine self-service visionate a campione non sono funzionanti. Secondo Borioli la situazione è soddisfacente anche per quanto riguarda la pulizia: «L’80% dei sottopassaggi visionati ottiene un "abbastanza o molto" pulito, mentre si sfiora il 100% di pulizia sui marciapiedi lungo i binari». Vediamo le criticità. Gli ispettori segnalano che nella stazione di San Paolo Solbrito i problemi maggiori sono legati all’informazione: sono assenti monitor, altoparlanti e macchine self-service. Senza dimenticare che la sala d’attesa non è per niente pulita. A Sant’Antonino di Saluggia i problemi sono legati alla sporcizia: poco pulito l’atrio, la sala d’attesa e le scale e i sottopassaggi. Assenti poi le macchine self-service, problema grave visto che non esiste la biglietteria. Trofarello è stata segnalata per la scarsa pulizia di scale e sottopassi e per l’assenza di macchine self-service per i biglietti e di monitor per le informazioni. La stazione di Brandizzo registra due note negative per quanto riguarda la scarsa pulizia della sala d’attesa e di scale e sottopassaggi. Due bocciature anche per la Pinerolo Olimpica: obliteratrici biglietterie automatiche assenti. Due insufficienze anche per Beaulard (poca pulizia su scale e sottopassi e assenza di macchine self-service). Senza dimenticare che gli ispettori segnalano la chiusura dell’atrio, della biglietteria e della sala d’aspetto. Una situazione analoga si registra in altre due stazioni della Torino-Bardonecchia: Condove e Rosta.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it