<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:26/01/2007
Fonte:La Stampa edizione di Cuneo
Titolo dell’articolo:I treni? Sono sporchi ma si trova posto
Testo dell’articolo:Il treno? E’ pratico ed economico, lo usano soprattutto gli under 40, per andare a scuola o al lavoro, che trovano rispetto ad un tempo più corse e possibilità di sedersi. Tutto bene? Non proprio: la puntualità resta sempre la «croce» delle migliaia di pendolari piemontesi, che spesso rischiano di perdere la coincidenza con altri mezzi e in generale salgono su vagoni con un livello di pulizia largamente insufficiente.

Il monitoraggio
Ad ottobre su 139 treni regionali delle linee che dal capoluogo vanno ad Alessandria-Genova; Savona, Cuneo-Ventimiglia; Milano; Bardonecchia; Pinerolo sono stati raccolti 8.882 questionari per cercare di capire quale sia il giudizio dei pendolari sulla qualità del servizio. «La scelta - spiegano all’Assessorato regionale ai Trasporti che ha curato il monitoraggio - è stata fatta in modo da fare un confronto tra le rilevazioni degli ispettori e la percezione che gli utenti hanno del trasporto ferroviario locale, ma anche per capire quale sia la composizione dei viaggiatori piemontesi». Il risultato è a luci e ombre. Con un dato che però fa riflettere: la qualità del servizio negli ultimi due anni è peggiorata secondo il 62% degli intervistati, a cui si aggiunge un altro 24% che risponde «non so», mentre solo l’11% vede dei miglioramenti. «Il confronto è con l’ottobre del 2005 - rilevano all’Assessorato - data che concide con l’inizio del declino dell’intero sistema ferroviario nazionale che ha creato un effetto a catena che oggi si manifesta a livello locale». Dall’opposizione in Regione, la consigliere Mariangela Cotto, pendolare tra Asti e Torino, attacca: «I risultati del questionario sono disastrosi».


Torino-Milano
Nel tratto Novara-Milano «vanta» record nazionali di scarsa puntualità. Il 53% dei pendolari si dichiara «per nulla o poco soddisfatto» del servizio: e se il 68% è contento per il numero delle corse, il 74% lamenta la scarsa pulizia dei vagoni; si trova con discreta facilità posto a sedere (lo dice il 58% degli intervistati) e il 64% sostiene che il personale a bordo è disponibile e cortese.

Torino-Alessandria-Genova
Il servizio va bene al 42% dei pendolari (un 15% è «per nulla soddisfatto»). La puntualità è il punto dolente (dichiarato dal 64% mentre solo il 7% si dice «molto soddisfatto») insieme alla sporcizia. I pendolari (sono in grande maggioranza lavoratori) continuano a scegliere il treno perchè «economico, pratico, comodo».

Torino-Savona
Si tocca la percentuale più bassa di soddisfatti per la qualità generale del servizio (36%), ma anche la più alta per la puntualità (contento il 34%); record per la scarsa pulizia (lo dice il 74%). I pendolari sono in maggioranza studenti.

Torino-Cuneo-Ventimiglia
Soltanto il 37% è contento del servizio; un terzo contesta la puntualità e una percentuale analoga è soddisfatta della pulizia (dato che scende al 13% quando si riferisce alle toliette).

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it