<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:29/01/2007
Fonte:TargatoCN.it
Titolo dell’articolo:Sondaggio treni: Borioli risponde alle accuse della Cotto
Testo dell’articolo:Qualche giorno fa il consigliere regionale di Forza Italia Mariangela Cotto si era duramente espressa in merito al sondaggio promosso dalla Regione Piemonte sulla soddisfazione dei pendolari per i servizi ferroviari (vedi articolo Cotto (F.I.): “Su efficenza treni un sondaggio disastroso” ). Secondo la Cotto, infatti, ciò che la Regione aveva diffuso come risultati era disinformativo e parziale, in quanto, sempre secondo l’esponente azzurra, era stata omessa la proporzione del malcontento degli utenti. Ora, l’assessore regionale ai Trasporti Daniele Borioli risponde con una lettera, in cui vengono chiarite e precisate le accuse mosse dalla consigliera.

“Orario: distribuzione organica di una serie di operazioni in un certo periodo di tempo; tabella che indica sistematicamente lo svolgimento di determinate attività in rapporto al tempo previsto delle stesse (zingarelli; vocabolario della lingua italiana, ed.Zanichelli).

Se ha ragione Zingarelli, e una certa sua fama tenderebbe a confermarlo, l’orario è esattamente ciò di cui il 60% degli utenti non si lamenta: la programmazione dei treni nell’arco giornaliero. Altro argomento è la puntualità o rispetto dell’orario (appunto).
Di questo tratta il titolo del comunicato stampa inviato il 17 gennaio scorso. E sono assolutamente problematici, proprio come da mio virgolettato, i dati su puntualità e pulizia dei convogli. Se la consigliera Cotto, oltre a limitarsi al titolo, peraltro assolutamente corretto, avesse letto tutto il comunicato, si sarebbe accorta da sola che tutti i dati, che lei definisce “edulcorati”, erano riportati fedelmente. Ma forse chiedere di leggere integralmente un testo di trenta righe è troppo.

Quanto alla trasparenza, non si sa che dire, il sospetto è che si attribuiscono ad altri le proprie abitudini. Perchè la consigliera Cotto ci accusa di avere occultato i dati; dati che lei ha avuto, se ho capito bene, non dal Sismi, ma direttamente dal… sito della Regione Piemonte”.

Daniele Borioli

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it