<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:29/01/2007
Fonte:SavonaNews.it
Titolo dell’articolo:Liguria: intesa Liguria-Piemonte per servizi Fs
Testo dell’articolo:È stato definita questa mattina ad Alessandria tra gli assessori ai Trasporti della Regione Liguria e del Piemonte, Luigi Merlo e Daniele Borioli, una bozza di accordo interregionale sui servizi di trasporto pubblico locali sia su ferro che su gomma che comprende anche un tavolo tecnico per risolvere le problematiche della linea ferroviaria Acqui Terme-Genova.
L’incontro era stato sollecitato proprio dagli Enti locali e dal coordinamento pendolari che lamentano continui disservizi sulla linea ferroviaria in questione. Dal materiale rotabile scadente, ai tempi di percorrenza, ai guasti che quotidianamente avvengono sulla Acqui Terme-Genova e alla scarsa pulizia delle carrozze.
«L’incontro è servito - hanno spiegato gli assessori Merlo e Borioli - per fare il punto sui disservizi e arrivare ad un’intesa sia per quanto riguarda i servizi ferroviari di interesse regionale e locale sia per il trasporto su gomma».
Il protocollo di intesa che va nella direzione dei consorzi fra più Regioni per costruire massa critica, stabilisce i reciproci impegni e prevede la costituzione di un tavolo di monitoraggio, in grado di fornire una visione complessiva del servizio e di un tavolo tecnico tra i soggetti coinvolti, per trovare soluzioni ai problemi dei pendolari.
«Per la prima volta - spiegano i due assessori - due Regioni concordano azioni comuni per il miglioramento della qualità e la valorizzazione dei collegamenti interregionali».
Per quanto riguarda i servizi su gomma sono prese in esame alcune delle linee oggi esercitate da ACTS Linea di Savona, SAR TPL di Albenga e ATP di Genova che interessano il territorio della Provincia di Alessandria e di Cuneo. Per il trasporto ferroviario di competenza della Regione Liguria le tratte interessate sono Tortona-Novi Ligure, Arquata Scrivia-Genova, Acqui Terme-Ovada-Genova, Limone-Genova.
«Faremo un lavoro congiunto con Rfi - conclude l’assessore alle Infrastrutture della Liguria, Luigi Merlo - per coordinare il traffico merci con il traffico passeggeri ed evitare così sovrapposizioni sulla medesima linea».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it