<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:03/02/2007
Fonte:La Stampa edizione di Cuneo
Titolo dell’articolo:I tedeschi ci porteranno in treno
Testo dell’articolo:Prima accompagneranno i turisti tedeschi nel cuore del Piemonte, ad Alessandria. Poi faranno concorrenza a Trenitalia sulla rete ferroviaria locale, offrendosi là dove il livello di soddisfazione della clientela oggi rasenta lo zero; in cantiere, infatti, c’è il varo, a partire dal 2008, di una serie di collegamenti passeggeri sulle direttrici Torino-Alessandria e Torino-Novara.
A due anni dal proprio insediamento in Piemonte, i tedeschi di Railion iniziano a fare sul serio; anche perché hanno capito che l’appoggio delle istituzioni locali non manca, e soprattutto la Regione non vede l’ora di seminare un po’ di sana concorrenza sulla rete ferroviaria piemontese. Ieri i vertici di Railion, consociata italiana di Railion spa (braccio merci dei tedeschi di Deutsche Bahn) hanno incontrato l’assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli e di fatto hanno ottenuto il via libera per il progetto «Autozug»: «Attesteremo su Alessandria i convogli di turisti tedeschi con auto al seguito che oggi arrivano a Livorno», spiega Borioli, che preannuncia «l’adeguamento della stazione alessandrina, in cui i treni potranno fermarsi e far scendere auto e moto cariche di turisti». L’operazione, va da sé, può portare con sé ricadute importanti: «La maggior parte dei turisti - prosegue Borioli - si dirigerà verso la Liguria, la Costa Azzurra o la Sardegna, ma ci attrezzeremo per ‘catturarne’ una quota, indirizzandola sui laghi piuttosto che in montagna o nel Monferrato». Ma l’operazione Autozug rischia di essere propedeutica per un’altra ancora più rivoluzionaria: oltre alla possibilità di dirottare su Torino alcuni treni Germania-Italia che oggi si attestano a Milano, «sappiamo bene - interviene ancora Borioli - che Railion, insieme a diversi imprenditori piemontesi, sta predisponendo una serie di collegamenti passeggeri sulla rete piemontese». In pratica, la società si sta per lanciare come secondo vettore passeggeri sulla rete ferroviaria regionale dopo Trenitalia, mettendo di tasca propria tutti gli investimenti necessari, dal materiale rotabile (carrozze e vagoni di ultima generazione) alla rete di vendita; entro i prossimi giorni Railion dovrebbe concludere l’acquisto delle tracce da Rete Ferroviaria Italiana, quindi ultimerà l’elaborazione del progetto: i primi treni potrebbero partire già nel 2008.
Intanto Railion sta intensificando la propria attività merci, iniziata nell’estate 2005 dall’hub di Alessandria e in fase di consolidamento anche intorno all’interporto di Orbassano, alle porte di Torino. «In base ai piani di sviluppo che ci hanno sottoposto - conclude l’assessore ai Trasporti - entro il 2008 potrebbero arrivare a occupare 150 persone in Piemonte. È la dimostrazione che anche nel trasporto ferroviario, sia nelle merci sia nei passeggeri, ci sono ampi margini di efficienza che possono essere recuperati, a tutto vantaggio dell’utenza».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it