<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:03/03/2007
Fonte:La Stampa edizione di Cuneo
Titolo dell’articolo:“Lotta allo smog con treni elettrici sulla Cuneo-Nizza”
Testo dell’articolo:ROBILANTE - «L’elettrificazione della linea Cuneo-Nizza è un’opera indispensabile. Il treno è l’unica la soluzione se si vuole liberare la valle dal traffico, anche dei mezzi pesanti». Un ennesimo appello per migliorare i collegamenti ferroviari con la Francia sarà lanciato, oggi, nell’ambito dell’assemblea generale dei sindaci e dei consiglieri dei sette Comuni delle Valli Gesso e Vermenagna. A convocarla è stato il presidente della Comunità montana, Ugo Boccacci. «L’obiettivo - spiega - è rafforzare lo spirito d’appartenenza al territorio e illustrare le opere in fase di progettazione e quelle già concretizzate. S’inizierà dal piano dei trasporti e della viabilità. Un settore complesso che va dai servizi gestiti dalla Comunità montana, come i pulmini che fanno la spola tra le diverse borgate e i centri di fondovalle nei giorni di mercato, alle strade intervallive, come quella che collega Robilante a Boves, attraverso il Malandrè. In questa sezione si affronterà anche la spinosa questione del Tenda bis e dell’elettrificazione della linea ferroviaria Cuneo-Nizza». All’assemblea, che prenderà il via alle 9, nel cinema parrocchiale di Robilante, sono attesi i 91 amministratori delle due valli. I lavori saranno aperti dal saluto del sindaco Claudio Campana e del presidente del Consiglio di Comunità montana, Gianmario Bacella. «Si parlerà anche di progetti già concretizzati - spiega ancora Boccacci -, come la valorizzazione della borgata di Palanfrè. La frazione, fino a pochi anni fa abbandonata, oggi è tornata a vivere grazie ad un piano di recupero. Abitano una decina di persone e sono state attivate due aziende agricole con circa 250 capi di bestiame».
Nel corso della mattinata verrà illustrato anche il piano per la realizzazione del catasto dei boschi di castagno, che sarà pronto per la «Fiera del Marrone 2009». L’assemblea degli amministratori delle valli Gesso e Vermenagna sarà anche l’occasione per presentare la seconda edizione del «Festival della montagna», in programma dal 28 marzo al 1° aprile a Cuneo. Al dibattito saranno presenti gli assessori regionali Bruna Sibille e Mino Taricco; il presidente della Provincia, Raffaele Costa e l’assessore provinciale alla Montagna, Silvano Dovetta; il presidente nazionale dell’Unione comuni montani, Enrico Borghi e il presidente regionale Uncem, Lido Riba.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it