<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:01/04/2007
Fonte:La Stampa edizione di Biella
Titolo dell’articolo:Trasporti. L’assessore provinciale: “Pronti 7,6 milioni per i treni”
Testo dell’articolo:BIELLA - L’automazione degli scambi in una stazione ferroviaria è un problema serio: la manovra a mano può essere ancora tollerata (forse) in un piccolo centro, non lo è più in un capoluogo di provincia che da anni insegue il meglio per i collegamenti ferroviari. A Biella ancora oggi l’addetto prende la bicicletta e si muove tra uno scambio e l’altro per azionarlo. L’automazione, immagine a parte, significherebbe più sicurezza, puntualità e se possibile collegamenti più veloci. A questo obiettivo tende l’assessore provinciale ai Trasporti Marco Abate che, durante un incontro tecnico, ha definito i programmi per migliorare la stazione. A cominciare proprio dall’automazione degli scambi. «Abbiamo avuto conferma che al Biellese sono stati destinati 7 milioni 400 mila euro per tutta una serie di migliorie; alla cifra iniziale sono stati addirittura aggiunti 200 mila euro: in un momento di tagli, la decisione di incrementare la cifra a disposizione è stata positiva».
In cantiere, e non poteva essere altrimenti, c’è l’automazione degli scambi (detto per la cronaca costano circa 200 mila euro l’uno); poi verranno allungati i marciapiedi e infine sarà realizzato un sottopasso per raggiungere le banchine senza dover più attraversare i binari. Tempi di esecuzione? I lavori potrebbero partire nel 2009, ma Abate assicura che farà il possibile per evitare perdite di tempo. Un discorso a parte merita il complesso ferroviario nel suo insieme. Innazitutto c’è un progetto per rendere più vivibile (e anche gradevole) la stazione: l’idea è di realizzarvi aree commerciali, giardini e persino a una biblioteca. Abate inoltre ha già chiesto al suo omologo in Comune, l’assessore Zola, un confronto. Riguarderà il tema dei lavori per la realizzazione del deposito dei bus, con l’obiettivo di rendere il polo-trasporti più organico.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it