<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:11/04/2007
Fonte:Eco del Chisone
Titolo dell’articolo:Sulla Pinerolo-Torre la sperimentazione per il Piemonte: nel 2008 viaggerà il primo tram-treno?
Testo dell’articolo:Non solo la Tav, con tutti i suoi problemi, bolle nel grande pentolone delle Ferrovie piemontesi.

I viaggiatori della Provincia di Torino hanno in vista un intero anno, il 2008, di grandi disagi. E speriamo che basti.

I lavori del passante ferroviario manderanno in crisi il sistema di comunicazione, detto appunto "passante", tra la stazione torinese del Lingotto e Porta Susa. Risultato, il transito dei treni per Milano sarà ridotto ad un convoglio ogni ora. Addio quindi, per un po’ di tempo, al Pinerolo-Milano e al Pinerolo-Chivasso, che si attesteranno, come molti treni provenienti dal sud della provincia (Alessandria-Asti, Savona, Cuneo, Chieri), alla stazione del Lingotto.

La speranza, per i viaggiatori e i pendolari in particolare, che questo sia il primo passo verso quel sistema di ferrovia metropolitana in funzione ormai in tutte le grandi città d’Europa. Disagi oggi, nella speranza - non prima comunque del 2011 - di un futuro ferroviario migliore.

Per parlare di tutto ciò, si è riunito a Torino - il 4 aprile - un tavolo politico, presieduto dall’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Daniele Borioli, dall’omologo della Provincia Franco Campia, e dai rappresentanti dell’Agenzia per la mobilità metropolitana. Presenti molti amministratori pubblici del Pinerolese. Si è fatto il punto anche sulla Torino-Pinerolo e Pinerolo-Torre Pellice.

Il raddoppio della tratta verso Torino è sempre considerato opera prioritaria. Si inizierebbe da quello che è il nodo critico della linea, con la posa del secondo binario nel tratto tra Candiolo e Sangone, l’interramento della stazione di Nichelino e l’abolizione, con la costruzione di un sottopasso, del famigerato passaggio a livello di via Torino.

Le risorse economiche? La Bresso e Saitta stanno già bussando alla porta del ministro Di Pietro, e queste opere dovrebbero far parte dell’intesa-pacchetto che il Piemonte firmerà con il ministero dei Lavori pubblici nei prossimi giorni.

La Pinerolo-Torre Pellice, invece, vuol dire tram-treno. Un argomento che ha lasciato soddisfatto il sindaco di Pinerolo Covato: «È stato un incontro operativo e concreto. Metteremo subito in piedi un gruppo tecnico di lavoro che affronterà i problemi di fattibilità legati all’istituzione delle previste nuove fermate, ai parcheggi intermodali e alla trasformazione della linea. Nel 2008 potrebbe già partire la sperimentazione con due tram-treni, presi a noleggio pienamente operativi. L’assessore Borioli ha infatti confermato che la Pinerolo-Torre sarà la tratta sperimentale in Piemonte per questo sistema di trasporto».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it