<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:11/04/2007
Fonte:TargatoCN.it
Titolo dell’articolo:Cuneo-Nizza: un lettore “Un viaggio in treno «a peso d’oro»”
Testo dell’articolo:Comodo, ecologico, poco dispendioso: spostarsi in treno presenta di per sè numerosi pregi e, quando la puntualità si aggiunge a questi vantaggi, il viaggio diventa davvero piacevole. Le sorprese però non mancano mai, e oggi un nostro lettore ci racconta una curiosa «avventura» capitatagli nel tragitto Cuneo - Nizza, viaggio di circa 200 chilometri che, senza alcuni accorgimenti adottati dal signor Bernuzzi, sarebbe costato davvero un patrimonio: 41 euro a persona.


“Buongiorno direttore,

la ringrazio innanzitutto per l’attenzione che vorrà dedicare a questo mio breve messaggio, che come da oggetto riguarda alcune «anomalie» sui costi dei viaggi ferroviari fra Cuneo e Nizza.

Domenica scorsa insieme alla mia fidanzata e al mio futuro cognato abbiamo deciso di percorrere la splendida (paesaggisticamente parlando) linea ferroviaria Cuneo-Nizza: ci presentiamo alle 8 in stazione, e chiedo 3 biglietti andata/ritorno. Non immaginerà il mio stupore quando mi sento rispondere un totale di 123 euro (leggasi centoventitrè euro, cioè 41 a testa!), per un viaggio di 200km. Il mio stupore aumenta quando ricordo di aver visto sul sito di Trenitalia che, a titolo di paragone, il biglietto Cuneo-Ventimiglia costava 4.80 euro!!

Non avendo intenzione di pagare questa cifra esorbitante (considerando che avevamo scelto il treno per risparmiare, oltre che per goderci il viaggio) raccolgo le idee e decido di:
- fare un biglietto Cuneo-Ventimiglia (4.80 euro)
- scendere a Breil
- fare un biglietto Breil-Nizza (volendo verificare se realmente fossero necessari altri 16 euro)

Questo ragionamento ha pagato in tutti i sensi, in quanto, scesi a Breil, la biglietteria ci emette un biglietto per Nizza da (sic) 5 euro e 50! Ma le sorprese non sono finite, poichè siccome il treno dal quale eravamo scesi sostava per 15 minuti, per proseguire siamo RISALITI SULLO STESSO TRENO!!

Morale: avessimo ascoltato la biglietteria di Cuneo, il costo del biglietto Cuneo-Nizza sarebbe stato di 20.50 euro a testa. Seguendo il nostro ragionamento, invece, abbiamo impiegato lo stesso tempo (proprio perchè abbiamo utilizzato lo STESSO TRENO!!) e speso (4.80 + 5.50) 10.30 euro

Fortunatamente la giornata a Nizza è stata scevra di altre brutte sorprese, ma al ritorno...

...non è finita: a Nizza, facciamo il solito biglietto per Breil (5.50 euro), scendiamo a Breil, e, altra sorpresa: il biglietto per Cuneo costa 13.80 euro (TREDICI EURO e OTTANTA) a testa! Il treno che dovremmo prendere proviene da Ventimiglia: non capisco perchè, se avessimo fatto il viaggio intero (Ventimiglia-Cuneo) avremmo speso 4.80, mentre LA METÀ di quel viaggio (Breil-Cuneo) ci è costata quasi IL TRIPLO! Probabilmente noi comuni mortali non riusciamo a capire perchè, sullo stesso treno, chi fa 100km paga una cifra, e chi ne fa 50 paga il triplo...verrebbe da pensare che l’abbattimento delle frontiere, l’Europa unita...siano lettera morta, riguardo alle ferrovie!

Vorrei concludere questo messaggio con un avviso a tutti gli utenti:
Se dovete andare (e tornare) da Cuneo a Nizza in treno, comportatevi in questo modo:

- fate un biglietto Cuneo-Ventimiglia a/r (totale 9.60 euro)
- scendete a Breil: fate un biglietto Breil-Nice a/r (totale 14.60 euro, oppure 11 euro se avete meno di 25 anni)

TOTALE: 24.20 euro contro 41 euro (un risparmio di 17.80 euro a testa!!)

Rinnovando i ringraziamenti per l’attenzione, e complimentandomi con voi per la qualità della vostra informazione, vi porgo i miei migliori saluti”.

Gabriele Bernuzzi



Come sempre, giriamo i vari quesiti ai diretti interessati, ma anche ai lettori che potranno intervenire attraverso il nostro giornale.

Per le vostre e-mail potete scrivere a:
direttore@targatocn.it

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it