<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:18/04/2007
Fonte:Gazzetta d’Alba
Titolo dell’articolo:Alba, arrivano i minibus elettrici per liberare le vie del centro
Testo dell’articolo:Per Alba – diciamolo – pareva un risultato fuori portata. Troppe remore, legacci, poche prese di posizione decise, il peso del passato. Eppure – se si eviteranno marce indietro – il primo passo è stato compiuto con la decisione di stoppare, a breve, le auto in via Cavour, una tappa per dare corpo alla volontà di pedonalizzare il tratto di centro che va da piazza Duomo a piazza Savona, in trasformazione entro l’anno.

La Regione. E a dare impulso ai buoni propositi arriva – un po’ a sorpresa, visti i tempi con cui si muove il pubblico – il finanziamento regionale per l’acquisto di due minibus elettrici destinati a percorrere le vie della città dai quartieri più popolosi al centro, con soste frequenti nei punti focali.

Minibus. «Non immaginavamo un esito così rapido per il progetto», confessa il sindaco Giuseppe Rossetto, nell’esprimere grande soddisfazione. «I contatti tra l’Assessorato regionale all’ambiente, l’Egea e il Comune erano molto stretti per la volontà di dare corpo a un’idea ambiziosa. Grazie ad Alberto Cirio e all’accordo in Consiglio regionale ora abbiamo i fondi. Alba ha il problema di potenziare il servizio di trasporto urbano e di accelerare sui progetti di mobilità sostenibile, un modo per dimostrare l’attenzione all’ambiente, fin qui forse ancora un punto debole delle politiche amministrative».

Vediamo com’è andata. I soldi arriveranno dalla Regione, dicevamo. Il consigliere Cirio, attraverso un emendamento presentato nell’ambito della discussione sulla legge finanziaria ha ottenuto dal Consiglio regionale l’inserimento di 230 mila euro. E la somma è stata impegnata dall’assessore all’ambiente Nicola De Ruggiero per il progetto-pilota che Alba intende portare avanti.

Progetto-pilota. Commenta Cirio: «Il sindaco Rossetto mi aveva sollecitato il tema, un’idea lungimirante, un progetto-pilota per il Piemonte e strategico per la città. In sede di discussione della finanziaria 2007 ho così ottenuto l’aumento del capitolo di bilancio, specifico per la tutela dell’ambiente. L’assessore Nicola De Ruggiero ha espresso disponibilità piena, decidendo che le risorse vengano investite per il progetto, che si distingue per modernità ed efficacia. Ringrazio De Ruggiero e i consiglieri di maggioranza che, con il loro voto, hanno permesso l’approvazione dell’emendamento».

Cirio. I fondi regionali saranno investiti per l’acquisto di due bus elettrici, che seguiranno percorsi lungo le direttrici del centro storico, gestiti e alimentati con l’energia messa a disposizione gratuitamente da Egea. «Si tratterà di un nuovo servizio, uno strumento concreto di tutela dell’ambiente, che avrà ricadute positive anche sul lavoro. Egea assumerà due o tre autisti e il Comune potrà ragionare a fondo sulle politiche di pedonalizzazione del centro storico», chiude Cirio.

Le idee del passato. Importante sarà la stretta collaborazione tra istituzioni ed Egea. «Riprendiamo un’idea in passato discussa con l’assessore Roberto Cavallo», spiega il top manager del Gruppo Egea Pierpaolo Carini. «Oggi, mentre cresce il nostro impegno a livello di azienda elettrica, la questione è riemersa con De Ruggiero. L’obiettivo è migliorare la qualità dell’aria. Si tratterà di un progetto-pilota per una città di piccole dimensioni come Alba, mediata da esperienze consolidate. L’Egea – che «accredita attraverso questo impegno la sua valenza ambientale e di azienda energetica ed elettrica» – provvederà a "ricaricare" i bus e sarà corresponsabile con il Comune dei costi di gestione. Il servizio dovrebbe pertanto essere gratuito per l’utenza».

In centro senz’auto. Dai corsi Piave, Europa, Moretta e Mussotto si arriverà in centro senz’auto, sfruttando la frequenza dei minibus, utili ai piccoli spostamenti. Gli uffici comunali stanno valutando l’integrazione tra il servizio di trasporto odierno e quello in divenire, che dovrebbe essere attivo per fine estate, al nastro di partenza per la Fiera del tartufo.

Meno inquinamento. «Abbiamo aderito con piacere alla proposta», dice l’assessore Nicola De Ruggiero. «Si tratta di un progetto interessante, che permetterà di far muovere due minibus, migliorando la qualità dell’aria. Si tratta, per Alba, di puntare alla strada della pedonalizzazione a suo tempo indicata dall’assessore Gianni Arbocco. Per il Piemonte sono stati stanziati 3 milioni di euro, premiando le città che hanno operato su progetti di mobilità sostenibile. Nel 2007 intendiamo fornire ulteriori incentivi al trasporto pubblico, lavorando su progetti innovativi. L’emendamento presentato da Alberto Cirio è stato accolto e sostenuto, in quanto in linea con la politica ambientale della Giunta di Mercedes Bresso».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it