<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:22/04/2007
Fonte:La Stampa edizione di Biella
Titolo dell’articolo:Biella, treni: l’obiettivo è la puntualità
Testo dell’articolo:Una Consulta per il trasporto pubblico, con l’obiettivo di mantenere i risultati ottenuti e, se possibile migliorarli. A cominciare dal settore delle ferrovie. Il progetto è dell’assessore provinciale Marco Abate che, partendo dall’esperienza del Comitato pendolari, ha voluto riunire le associazioni che ruotano attorno al mondo del trasporto pubblico per mettere le basi di futuri progetti. Senza dimenticare l’importanza del trasporto su gomma, l’attenzione resta concentrata su treni. A questo proposito la Consulta prenderà contatti con Carbonari, storico esponente del Comitato pendolari della linea Torino-Milano, mirando a un obiettivo: la puntualità delle coincidenze. Spiega Abate: «Sulla tratta Biella-Santhià-Novara abbiamo raggiunto il 97 per cento di puntualità: possiamo ancora migliorare, ma resta comunque un risultato molto importante. La situazione diventa critica quando i nostri pendolari arrivano a Santhià, dove molto spesso le coincidenze non vengono rispettate. Insomma, il tanto lavoro in casa per mantenere un livello di servizio elevato, rischia di diventare inutile se a Santhià o a Novara le cose non funzionano. La Consulta deve vigilare e porsi come interlocutore delle Ferrovie».
Altra sfida della Consulta sarà il futuro dei circa 70 chilometri di binari locali. Spiega Marco Abate: «Si consolida sempre più l’ipotesi di un Biellese come zona residenziale. Il tessile resterà una nicchia di eccellenza e il territorio dovrà cercare altre risorse e la residenzialità è una di queste: chi lavora e abita a Torino o a Milano può decidere di trasferire casa qui, mantenendo il lavoro altrove ed ecco che il Biellese deve puntare ad offrire sempre più servizi. Il collegamento ferroviario rientra nel pacchetto dei servizi messi sul tappeto per attrarre nuovi residenti: avere treni puntuali, veloci, con orari elastici significa garantire spostamenti comodi da e verso il Biellese. È una scommessa che non dobbiamo perdere e che soprattutto merita il confronto con tutte le forze politiche».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it