<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:03/05/2007
Fonte:La Stampa edizione di Novara
Titolo dell’articolo:Tagli. Ultima stazione
Testo dell’articolo:BORGOMANERO - Le Ferrovie intendono chiudere la stazione di Borgomanero, ma sia l’Amministrazione comunale che il sindacato respingono nel modo più assoluto questa ipotesi. Per risparmiare, il progetto delle Ferrovie, prevede di chiudere nel giro di dodici, diciotto mesi, tutte le stazioni ancora presenziate sulla Novara-Domodossola, tranne ovviamente quelle dei capolinea. Il progetto è già stato annunciato sia al sindaco Pierluigi Pastore che alle rappresentanze sindacali, e le risposta è stata unanime, un no secco al programma.
«Attualmente - dice Giacomo Olivo, della Cgil Trasporti di Novara - l’unica stazione, tranne Novara e Domodossola, che le Ferrovie hanno tenuto aperta sulla linea è quella di Borgomanero. Qui tra l’altro c’è anche la sede della struttura di Dco, che controlla gli incroci sulle linee ed è fondamentale per l’apertura dei passaggi a livello e il passaggio dei treni merci. Le Ferrovie vogliono accentrare tutto a Torino Lingotto e chiudere tutte le stazioni che non ritengono necessarie. Questa idea di chiudere Borgomanero non ha assolutamente senso, sia perchè nella sola Dco lavorano dieci operatori che difficilmente potrebbero essere trasferiti, sia perchè si tratta di una struttura molto importante per la linea». Decisamente contrario anche il sindaco Pastore: «Ho detto subito che si tratta di una decisione inaccettabile, sia perchè questa è una città di oltre ventimila abitanti, e non è possibile che venga chiusa la stazione, dove ogni giorno arrivano centinaia di pendolari, sia perchè, proprio sulla Novara-Donmodossola, abbiamo tanti esempi di stazioni che sono state chiuse e questa decisone ha avviato il loro degrado. Ci batteremo con ogni mezzo perchè le Ferrovie cambino idea».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it