<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:16/05/2007
Fonte:La Stampa edizione di Cuneo
Titolo dell’articolo:Cuneo, protesta a Madonna dell’Olmo: è tutto pronto per la passerella
Testo dell’articolo:CUNEO - Il progetto c’è e nel 2004 è stato addirittura stanziato un finanziamento di 100 mila euro dalla Regione. Eppure i lavori per realizzare una passerella sulla ferrovia, a fianco della strada regionale 20, a Madonna dell’Olmo, non possono iniziare poiché manca l’ok delle Fs. Ieri sulle spallette del ponte, poco distante dall’area di servizio Agip in direzione di Fossano, sono riapparsi cartelli di protesta «Siamo stufi, vogliamo la passerella», «Basta promesse».
A riaccendere le polemiche, l’ennesimo incidente sfiorato, lunedì pomeriggio, quando un bambino in bicicletta sceso dal marciapiede per attraversare il ponte ha rischiato di essere investito da un camion. «Non è la prima volta che succedono fatti del genere - spiega Gianfranco Revello, di Madonna dell’Olmo -. La passerella è indispensabile per consentire a chi abita oltre la ferrovia, in direzione di Fossano, di raggiungere in sicurezza Madonna dell’Olmo. E un’opera anche semplice da irrealizzabile».
Il ponte che scavalca il binario che collega la stazione Gesso è lungo 37 metri. «Da anni è tutto pronto - spiega il sindaco Alberto Valmaggia, assessore ai Lavori pubblici -, aspettiamo il via libera delle Ferrovie. Il progetto, che era già stato avviato dall’assessore Cino Rossi, prevede la costruzione di una passerella simile a quella già realizzata a fianco dell’altro ponte ferroviario, lungo strada per Busca, in prossimità del quartiere Ermitage, sempre a Madonna dell’Olmo. I ritardi non dipendono quindi dal Comune. C’è, però, chi intende sfruttare questi disagi per scopi elettorali. Sulla questione sono state presentate anche interpellanze in Consiglio comunale».
«Nel 2004 abbiamo ricevuto un contributo della Regione di 100 mila euro per opere di sicurezza stradale - dice l’ingegnere Luciano Monaco, dirigente del settore Lavori Pubblici -. La Provincia, che ha in carico la regionale 20, ha già dato via libera al progetto. Senza le Fs non si può, però, fare niente. La spesa per realizzare la passerella ammonta a circa 110 mila euro».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it