<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:27/05/2007
Fonte:La Stampa edizione di Savona
Titolo dell’articolo:Da Genova a Milano in 70 minuti a bordo dei nuovi treni Eurostar
Testo dell’articolo:GENOVA - Genova-Milano in settanta minuti. Sarà possibile grazie ai nuovi Eurostar che Trenitalia ha inserito nel nuovo orario estivo che entreà in vigore da domenica 10 giugno e resterà attivo sino all’8 dicembre. Si tratta di una nuova coppia di treni che collegheranno direttamente le due città (non sono infatti previste fermate intermedie) in un’ora e dieci minuti e, cioè, con un «risparmio» di 22 minuti rispetto ai precedenti IC Plus (che comunque restano in servizio, con orario invariato) e, per di più, con il confort degli Eurostar. I nuovi treni sono l’ES 9314 che parte da Genova Brignole alle 7,38 (7,47 da Principe) con arrivo a Milano Rogoredo alle 8,57 e a Milano Porta Garibaldi alle 9,22 e il suo gemello l’EC 9319 che parte da Milano Porta Garibaldi alle 18,40 (alle 19,06 da Rogoredo) con arrivo previsto a Principe alle 20,16 e a Brignole alle 20,25. Ma c’è di più: gli abbonati Eurostar e ICPlus Genova-Milano hanno ottenuto da Trenitalia un’offerta promozionale che durerà fino a dicembre e riguarda la carta d’ammissione agli ICPlus con uno sconto dell’80% e l’accesso consentito agli Eurostar con l’abbonamento ordinario, più la carta d’ammissione scontata dell’80% e più la prenotazione al costo di un euro. «Ora - dicono gli abbonati liguri - chiediamo alla Regione Liguria di stanziare un contributo a favore della parziale copertura dei costi dei nostri abbonamenti». La cifra indicata è di 50 euro ad abbonato. Se per i pendolari della tratta Genova-Milano la situazione sembra dunque volgere al meglio (treni più veloci e, tendenzialmente, puntuali), decisamente meno roseo appare il quadro per i pendolari che utilizzano i regionali. Per loro una serie di disagi che vanno dalle disastrate condizioni igieniche delle carrozze fino al materiale utilizzato dalle Ferrovie, spesso e volentieri così logoro da imporre ritardi quando non addirittura soppressioni. È su questo versante che l’assessore regionale Luigi Merlo ha convogliato la maggior parte delle sue attenzioni, cercando di chiudere con l’azienda ferroviaria un contratto che prevede multe in caso di disservizi.
Tornando alle novità sulle rotaie liguri spicca lo spostamento dell’unico Eurostar che collega la Liguria a Roma e che, dal 10 giugno, non partirà più da Savona, bensì da Genova Principe, alle 5,48, con arrivo nella capitale (a Termini) alle 10,57. Il ritorno partirà da Termini alle 17 per giungere a Principe alle 22,22. Nuovi collegamenti sono previsti anche per i Regionali: chi vorrà frequentare le spiagge del ponente genovese, avrà a disposizione dal 10 giugno al 16 settembre, tutti i giorni, la fermata supplementare a Vesima del Regionale delle 18,28. Un’offerta che, al sabato e alla domenica, raddoppia con il Regionale (anche questo diretto a Genova) delle 19,05. Allungamenti di percorso sono invece previsti per molti convogli della Riviera di Levante mentre a Ponente (nelle province di Savona e Imperia) sostanzialmente resta in vigore l’orario attuale. Quanto alla linea metropolitana genovese, le innovazioni più importanti entreranno in vigore da lunedì 3 settembre, con ben 13 nuove fermate in Via di Francia, a Sampierdarena. Innovazioni in vista per i biglietti. A giugno arriva il salvaviaggio che, senza far pagare sovratasse, consentirà di viaggiare sui treni a tutto esaurito senza garanzia del posto. Per ogni carrozza di Eurostar e Intercity Plus saranno emessi 15 biglietti senza garanzia del posto a sedere. Numero calcolato sulla media di quelli che, ogni viaggio, restano vuoti per via di cambiamenti di orario improvvisi. Infine, è lanciato il servizio di biglietteria on line, già attivo dal 22 maggio in via sperimentale e che permette di acquistare biglietti ed abbonamenti per viaggiare in regione stampandoli direttamente dal proprio computer e senza bisogno di convalida.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it