<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:29/05/2007
Fonte:La Stampa edizione di Novara
Titolo dell’articolo:Novara nodo cruciale tra Olanda e Genova. Ferrovie: rilancio della linea Sempione
Testo dell’articolo:NOVARA - Sarà Novara il punto di riferimento italiano per il traffico merci ferroviario dall’Italia al porto olandese di Rotterdam, e l’asse preferenziale diventa quello del Sempione e del Loetschberg, con un possibile raddoppiamento dell’intera tratta ferroviaria sia nella parte svizzera che in quella italiana. A sostenerlo è Mauro Moretti, amministratore delegato di Rfi, Rete Ferroviaria Italiana, che ha parlato dell’argomento a «Falò», una trasmissione della Rsi, la Televisione della Svizzera Italiana.
Moretti è partito dalla premessa dello slittamento dei lavori della galleria del San Gottardo che, a causa di ritardi tecnici ed imprevisti, non entrerà in funzione prima del 2018. Così il miglior corridoio per unire Rotterdam all’Italia torna ad essere il corridoio ferroviario del Loetschberg-Sempione e Novara diventa l’arrivo obligato dei convogli merci. «Siccome è stato deciso che le grandi città - ha detto Moretti - debbano essere escluse dal passaggio dei treni merci, a questo punto si può immaginare il completamento dell’asse Loetschberg Sempione che, bypassando Milano, raggiungerebbe Novara e Genova. È una soluzione praticabile a patto che lo sviluppo interessi tutta la linea, col doppio binario per il Loetschberg e potenziamento della linea sino a Basilea. E nello stesso tempo si dovrebbe lavorare sul Sempione». Moretti ha aggiunto che, anche se il progetto del Gottardo dovesse rientrare in gioco «in ogni caso Milano dovrebbe essere evitata e andrebbe fatto il collegamento con Novara».
Le dichiarazioni di Moretti hanno «choccato» i dirigenti svizzeri, anche perchè il dirigente ferroviario italiano ha ribaltato quanto lui stesso aveva affermato l’anno scorso a Fondotoce, durante un convegno, in cui aveva affermato la priorità del Gottardo. Peter Testoni, direttore di Alptransit Loetschberg, ha replicato stupito: «Per l’Italia il Gottardo è sempre stato considerato molto importante, mentre il Loetschberg è stato sempre considerato un sottoprodotto».
Secondo la nuova tesi di Moretti Novara sarà comunque al centro dell’asse ferroviario europeo merci, che andrà dal porto di Voltri all’Olanda, completando il cosiddetto corridoio 24. I problemi da chiarire restano fondamntalmente due: Moretti è dell’acvviso che Milano debba essere completamenter esclusa dal traffico merci e quindi, anche nel caso in cui si utilizzerà il Gottardo, quest’ultimo verrebbe sempre ricollegato a Novara.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it