<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:05/06/2007
Fonte:La Stampa edizione di Alessandria
Titolo dell’articolo:Treni: non piacciono i biglietti via Internet
Testo dell’articolo:ACQUI TERME - Biglietti ferroviari «on line», ma con qualche difficoltà. Il servizio, sperimentale, attivo dal 22 maggio, è stato presentato al Compartimento di Genova. All’incontro ha preso parte anche una delegazione dell’Associazione pendolari dell’Acquese guidata dal presidente Alfio Zorzan. «La sperimentazione durerà fino alla fine di luglio - spiega Zorzan -. Per acquistare i biglietti occorre disporre di un computer collegato a internet, di una stampante e di una carta di credito o prepagata. Si procede in modo intuitivo all’acquisto e anche per effettuare un semplice acquisto di un biglietto con questa modalità bisogna essere registrati al sito Trenitalia.com, perché il tagliando è nominativo. Occorre quindi ogni volta inserire le credenziali di utenti del sito e poi quelle relative alla carta». I pendolari evidenziano alcune criticità: «Il biglietto, anche di corsa semplice, è nominativo e non può essere utilizzato da altri viaggiatori. Inoltre, non è possibile anticipare la data di partenza, non è ammesso il cambio di biglietto né di classe e soprattutto non è previsto il rimborso». La validità del biglietto, essendo già obliterato con l’orario di partenza del treno, è poi solo di 3 ore. Resta inoltre il fatto che ci sono molte persone anziane che utilizzano il treno ma hanno poca dimestichezza con i computer. Il problema, potrebbe essere risolto con la creazione di «ticket corner» gestiti da associazioni, magari da volontari.
Per quanto riguarda l’acquisto dell’abbonamento, solo per quelli settimanali e mensili e non per quelli annuali, la procedura è simile. Occorre sempre scegliere un treno con l’orario, ma questo solo per individuare l’itinerario, non vincolando a viaggiare esclusivamente sul treno selezionato, il periodo di validità, inserire la data di nascita ed effettuare il pagamento. Dopo aver completato il percorso di acquisto online, si riceve via e mail in allegato il file pdf del biglietto o dell’abbonamento, contenente gli estremi di identificazione del titolare e del viaggio, che una volta stampato consente di salire subito sul treno. Infine, permangono criticità nel trasporto locale determinate dalla soppressione di numerosi convogli, sostituiti da bus.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it