<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:20/06/2007
Fonte:La Stampa edizione di Novara
Titolo dell’articolo:Con le linee ad Alta Velocità un viaggio che anticipa il futuro
Testo dell’articolo:La linea veloce Torino-Milano si articola su un percorso di 125 km e si estende, per la maggior parte del suo tracciato, nel territorio piemontese e per un quinto circa in quello lombardo. In base al progetto approvato è previsto, non solo un aumento dell’offerta quotidiana di trasporto merci e passeggeri pari circa al doppio di quella attuale, ma anche cinque interconnessioni di cui due terminali e tre intermedie, funzionali con la rete ferroviaria esistente. Una volta operativa, la linea collegherà Torino a Milano in 50 minuti. Il tracciato è lungo circa 125 km, di cui 86,4 Km da Torino a Novara e 38,3 da Novara a Milano. Si estende per 4/5 nel territorio piemontese (provincie di Torino, Vercelli, Novara per un totale di 98 km) e per 1/5 in quello lombardo (provincia di Milano, 27 km). La tratta ha inizio a Nord-Est della stazione di Torino Stura nel comune di Settimo Torinese e termina alle porte della stazione di Milano Certosa. Il tracciato si sviluppa in stretto affiancamento sud all’autostrada A4 Torino-Milano, per minimizzare le interferenze con i fabbricati fino al km 114, quindi piega verso Nord all’altezza di Pregnana. Qui scavalca l’A4, si affianca al lato Nord dell’autostrada per circa 3 km fino a Rho - dove devia decisamente verso Nord-Est distaccandosi dall’A4 e, dopo un flesso e un’ampia curva, si innesta nella stazione di Milano Certosa. L’integrazione tra nuova linea e linea esistente sarà realizzata attraverso cinque interconnessioni di cui due terminali (a Torino Stura e a Milano Certosa) necessarie per connettere le nuove linee alla rete cittadina e tre intermedie che consentiranno la fermata e l’instradamento dei treni veloci passeggeri sulla linea storica e svolgeranno un ruolo strategico nel trasporto merci. Le interconnessioni intermedie sono: la Novara Ovest parte dalla linea veloce al km 84 circa nel Comune di Novara. Permetterà ai treni merci in viaggio sulla nuova linea provenienti da Torino, di arrivare allo scalo merci di Novara Boschetto e da qui, attraverso la linea storica, di giungere fino a Milano e viceversa. A Novara Boschetto potranno essere instradati sulla linea veloce anche i treni merci della linea del Sempione da e per Domodossola. L’interconnessione consentirà inoltre l’instradamento diretto - senza sosta a Novara-Boschetto e senza inversione di marcia - dei treni merci della linea veloce provenienti da Torino in direzione Mortara e di proseguire sia in direzione Genova - verso lo scalo portuale - sia in direzione Venezia, via Milano, senza impegnare la già congestionata cintura ferroviaria del nodo di milanese. Infine con il nuovo assetto del nodo di Novara sarà possibile, sempre senza inversione di marcia, instradare i merci della linea veloce da Torino verso Domodossola e la Svizzera.
La Novara Est parte dalla linea veloce al km 89 circa della linea veloce e interessa il comune di Novara. Permetterà essenzialmente l’instradamento dei treni veloci passeggeri, provenienti da Milano, alla stazione di Novara Centrale, con collegamento, quindi, sia alla linea storica Vercelli-Torino, sia alla linea del Sempione e viceversa.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it